Home / Brand / Quali sono i metodi di pagamento di tendenza negli ultimi anni?

Quali sono i metodi di pagamento di tendenza negli ultimi anni?

metodi di pagamento

Tanti sono i metodi di pagamento diffusi e riconosciuti. Ciascuno, però, presenta delle specifiche caratteristiche.

Il mondo del pagamento elettronico è in continua evoluzione, con nuovi servizi che di frequente vengono introdotti, ma non sono solo questi a incidere sulla scelta di un metodo anziché un altro da parte dell’acquirente. Diversi sono infatti i fattori che influenzano la scelta di un sistema di pagamento, quali, per esempio, la sicurezza, la facilità d’uso, la velocità e i costi.

Tra i sistemi di pagamento disponibili sul mercato ce ne sono alcuni più di tendenza di altri che presentano delle specifiche caratteristiche. Conoscere le specificità di ogni sistema di pagamento è utile sia per i venditori che per gli acquirenti online, perché entrambe le parti hanno bisogno di affidarsi a dei servizi sicuri e affidabili; del resto, nell’online si cercano sempre servizi con reputazione di affidabilità, per attività di diverso genere (si pensi alle aziende che cercano fornitori di servizi di marketing di vario genere, per esempio) e a maggior ragione quando si tratta di eseguire delle transazioni monetarie.

PayPal per le transazioni online

PayPal è un sistema di pagamento elettronico diffuso e ampiamente utilizzato. È facile da usare, sicuro e veloce e per questo rappresenta una scelta popolare per le transazioni online.

Questo sistema è stato fondato nel 1998 e, da allora, ha guadagnato la fiducia di tanti utenti grazie alla sua buona reputazione e sicurezza. Una delle principali ragioni per cui PayPal è così popolare è la sua interfaccia utente intuitiva; inoltre, è possibile inviare e ricevere pagamenti in pochi click e presenta un’app user-friendly che consente di effettuare pagamenti ovunque ci si trovi.

Valute digitali: le criptovalute

Le criptovalute come Bitcoin e Ethereum stanno guadagnando sempre più terreno come metodo di pagamento online. Con l’aumento dell’adozione di queste valute digitali molte aziende, infatti, stanno iniziando ad accettarle come forma di pagamento.

Una delle principali caratteristiche delle criptovalute è la loro decentralizzazione: non ci sono infatti banche che controllano le transazioni che invece vengono registrate in un registro pubblico chiamato blockchain. Questo rende le transazioni con criptovalute molto sicure e difficili da falsificare. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nell’utilizzo delle monete digitali come metodo di pagamento: per citarne uno, i costi di transazione possono essere elevati e le valute online possono essere soggette a fluttuazioni di valore significative.

Occorre sottolineare, però, che il remunerativo e intrigante mondo degli NFT (token non fungibili) è accessibile solo attraverso l’utilizzo di criptovalute, quindi in questo senso potrebbero risultare utili.

Il sistema di pagamento mobile Apple Pay

Apple Pay è un sistema di pagamento mobile sviluppato da Apple Inc. che consente ai propri utenti di pagare con il proprio dispositivo Apple. È facile da configurare, sicuro e veloce e supporta molte carte di credito e di debito. Il metodo è stato lanciato nel 2014 e, da allora, ha guadagnato molta popolarità tra i consumatori che possiedono dispositivi Apple.

Una delle principali caratteristiche di Apple Pay è la sua sicurezza avanzata: le informazioni di pagamento dell’utente non vengono mai memorizzate sul dispositivo o sui server Apple. Viene utilizzato, infatti, un sistema di tokenizzazione che sostituisce i dati della carta di credito con un codice univoco generato casualmente. Inoltre, Apple Pay offre funzionalità innovative come la possibilità di inviare denaro ad amici e familiari tramite iMessage.

I costi sono generalmente gli stessi della carta di credito o debito.

Il sistema di pagamento mobile Google Pay

Google Pay è un’altra opzione per le transazioni online e mobile. È compatibile con molti dispositivi Android e consente di pagare in modo sicuro in negozi e online con un solo click.

Google Pay è stato lanciato nel 2015 ed è stato sviluppato da Google, il gigante dei motori di ricerca. Le informazioni di pagamento sono protette da una crittografia avanzata e non vengono mai condivise con i commercianti. Inoltre, offre la funzionalità di condivisione tra utenti, che consente di inviare denaro a familiari e amici.

I costi non ci sono, ma alcuni commercianti potrebbero addebitare una piccola commissione per l’utilizzo di questo metodo.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI