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Il nuovo spot Buondì Motta coinvolge direttamente i consumatori, invitandoli a scegliere il finale

spot Buondì Motta 2023
Fonte: screenshot del commercial pubblicato sul canale YouTube di Buondì Motta.

Lo spot Buondì Motta 2023 punta di nuovo i riflettori sulla figura della piccola fatina, protagonista dei recenti commercial dell'azienda dolciaria. Questa volta, però, il finale aperto coinvolge i consumatori.

Il nuovo step della campagna Buondì Motta, avviata a ottobre del 2022, dà risalto ancora una volta alla figura della piccola fata che nei precedenti spot interrompeva, con incantesimi insensati, il momento dedicato alla colazione. Il nuovo spot Buondì Motta 2023, on air fino al 26 marzo su sito e social media dell’azienda, ha offerto ai consumatori-spettatori la possibilità di decidere il destino della fatina e quindi di scegliere il finale del commercial stesso, che è stato diffuso, dando voce alle preferenze degli utenti, questo 27 marzo.

Inoltre, per il nuovo step dell’iniziativa, l’azienda di merendine ha deciso di collaborare con trenta influencer per promuovere i prodotti del brand su TikTok e Instagram.

Il nuovo spot Buondì Motta 2023

L’inedito commercial Motta è stato preannunciato, alimentando un effetto suspense negli utenti, con un video – pubblicato il 13 marzo 2023 sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook di Buondì Motta – con un testo che recita: «Sentivate la sua mancanza? Allora sarete felici di sapere che la fatina intenzionata a trasformare Buondì nella colazione golosa e leggera sta per tornare».

Screenshot da Instagram Profilo Buondì motta

Screenshot da Instagram Profilo Buondì Motta

Il nuovo spot Buondì Motta 2023, diffuso il 15 marzo 2023 sui canali digitali dell’azienda, crea con alcuni originali escamotage un filo conduttore con i pregressi spot che vedevano protagonista la piccola fata.

Questa volta, però, viene scelto un luogo alquanto insolito per pubblicizzare un prodotto dolciario: l’intero spot si svolge infatti nella sala di un obitorio dove due medici alquanto singolari sono alle prese con l’autopsia della fatina morta a causa di «fratture alari scomposte» e «segni da schiacciamento», come si apprende dalle battute del video. Questi dati, riportati dai protagonisti dello spot, creano, come anticipato, un collegamento a livello narrativo con i precedenti commercial Buondì Motta (nei quali la fata veniva schiacciata in vari modi) dando vita, così, a una sorta di racconto a puntate. Nel filmato non mancano chiari riferimenti al brand di dolci come il logo , i prodotti, il package e quello che ormai potrebbe essere considerato il payoff del brand di snack, ossia “La colazione golosa e leggera“. Nel complesso, inoltre, presenta un tone of voice sarcastico che ancora una volta resta coerente con la comunicazione irriverente adottata dal brand da diversi anni.

L’intero spot sembra essere – vista la presenza di alcuni commenti negativi pubblicati dagli utenti sui social media del brand di snack in relazione al trattamento riservato alla fatina nei primi spot della campagna, come sottolineato anche da blog e quotidiani12 – una risposta alle numerose critiche ricevute in quelle occasioni.

Come si apprende dal comunicato stampa rilasciato da Buondì Motta in occasione dell’iniziativa pubblicitaria, vengono mostrati nello spot in sovrimpressione (rimarcati poi anche dalla voce dei protagonisti del video) commenti social, dal mittente oscurato, che recitano frasi come per esempio «le fate non si ammazzano nemmeno per ridere» o «le fatine non si toccano nemmeno con un fiore». Inoltre, nel corso dello spot i due medici pronunciano anche frasi con neologismi e dal mood ironico come «fatinicidio, che mondo crudele!».

nuovo spot Buondì Motta 2023

Con espressioni facciali serie i protagonisti del nuovo commercial Buondì Motta rimarcano alcuni dei commenti social. Fonte: canale YouTube Buondì Motta.

Nello spot, nell’ultima sequenza, appare dal punto in cui dovrebbe essere presente il corpo della fatina morta una piccola mano che afferra la bacchetta magica. Successivamente una voce pronuncia la formula magica «buondìbididibitì» – altro chiaro riferimento al nome del prodotto del brand, ossia Buondì, presente anche nei precedenti spot – con un finale aperto, quindi, e con un interrogativo per gli spettatori relativo alla eventuale sopravvivenza della fatina. Lo spot si chiude con una call to action : il brand invita gli utenti a decidere il destino della fata.

Buondì Motta – Il finale fatastico è nelle tue mani.
Buondì Motta - Il finale fatastico è nelle tue mani.

Il sondaggio sui canali social di Buondì Motta

Gli utenti-consumatori hanno potuto esprimere la propria preferenza riguardo al destino che attendeva la fata votando sul profilo Instagram o sulla pagina Facebook di Buondì Motta. Diversi sono i contenuti realizzati ad hoc per incentivare gli utenti ad aderire a questo sondaggio, diffusi sui social e sul sito web dell’azienda. In particolare, sul canale YouTube lo spot viene accompagnato dal titolo “Il finale FATAstico è nelle tue mani“, con un chiaro gioco di parole che ruota attorno alla parola “fata”, già utilizzato nella prima ondata della campagna.

nuovo spot Buondì Motta 2023

La Storia pubblicata sul profilo Instagram di Buondì Motta il 22/03/2023 mirava a stimolare gli utenti a esprimere la propria opinione sul finale, aperto, del nuovo spot Buondì Motta 2023.

Con il finale aperto il brand ha voluto coinvolgere gli utenti-consumatori offrendo, probabilmente soprattutto a coloro che non avevano gradito l’atteggiamento dei protagonisti nei confronti della fata nei primi spot della campagna, la possibilità di modificare il suo destino, facendo leva sul prosumerismo.

Il finale del nuovo spot Buondì Motta 2023 deciso dai consumatori

Come anticipato, il 27 marzo 2023 è stato comunicato l’esito del sondaggio, ed è stato svelato su alcuni dei canali digitali la fine del commercial che sul canale YouTube e sul profilo Instagram di Buondì Motta viene definito «un finale FATAstico»

L’inedito video, dalla durata di dieci secondi, riporta lo spettatore-consumatore al punto esatto in cui si era interrotta la narrazione del commercial precedente: nella sala di un obitorio una voce alquanto fastidiosa, infatti, stava pronunciando, la formula magica «buondìbididibididì».
Questa scena, che lasciava presagire allo spettatore la possibilità che la fatina potesse tornare in vita, magari volando via da sotto al telo e ricomparendo nuovamente nello spot, viene seguita da un effetto sorpresa: senza pensarci due volte la dottoressa del video schiaccia il telo, sotto il quale si dovrebbe celare la fata.

Questa azione, nello specifico, potrebbe voler ribadire – oltre a esprimere la votazione degli utenti rispetto alla sorte che attendeva la fata – il concetto già trasmesso dagli spot del 2022 della stessa campagna pubblicitaria: i prodotti dell’azienda di snack non hanno bisogno di fate che recitano incantesimi per diventare saporiti e golosi perché, come recita la descrizione che accompagna il nuovo filmato sui canali digitali del brand, «Buondì Motta è la colazione golosa e leggera “fata già così”».

Buondì Motta – Il finale fatastico.
Buondì Motta - Il finale fatastico.

Il commercial si chiude, infatti, con lo slogan appena citato – con il riferimento alla “colazione golosa e leggera” che sembra ripetere anche quello che ormai potrebbe essere considerato il payoff del brand – che crea, insieme al gesto dello schiacciare la fata, un fil rouge narrativo con gli spot Motta del 2022. In essi non solo, come già ribadito, la fatina veniva schiacciata in vari modi da diversi personaggi, ma era presente anche lo stesso gioco di parole con il verbo “fare”, sostituito dal sostantivo “fata”.

Frame spot Motta 2023

Nel frame conclusivo del nuovo filmato vi sono elementi facilmente riconducili al brand come il prodotto, il relativo package e lo sfondo del colore utilizzato spesso dal brand nella propria comunicazione, ma soprattutto lo slogan della campagna ossia “la colazione golosa e leggera, fata già così”. Fonte: canale YouTube Buondì Motta.


Se da un lato con questo spot Buondì Motta sembra “cedere la parola” ai propri consumatori, coinvolgendoli in maniera partecipativa e lasciandoli liberi di esprimere eventuali preferenze sul finale del nuovo commercial, dall’altro, facendo esplicito riferimento ai commenti ostili ricevuti dagli utenti su pagine e profili social aziendali, Buondì potrebbe ancora una volta dar vita a un sentiment dei consumatori-spettatori molto vario. In varie occasioni, infatti, le iniziative pubblicitarie di casa Motta hanno visto emergere nette divisioni tra chi ha apprezzato e chi invece ha diffuso offese: ne sono un valido esempio non solo le critiche e i complimenti ricevuti per gli spot Motta 2022 con la fatina ma anche alcune campagne pubblicitarie di qualche tempo fa, come per esempio l’iniziativa Buondì Motta sulla “deficienza articiale“ del 2019.

Credits nuova campagna Buondì Motta
  • Agenzia: CONNEXIA
  • Executive creative director: Riccardo Catagnano
  • Deputy creative director – art: Emiliano Di Leno
  • Deputy creative director – copy: Renata de Rosa
  • Account supervisor: Margherita Punzi
  • Jr account: Eloïse Bellati
  • Content specialist: Alessia Cardella
  • Casa di produzione: MERCURIO
  • Regia: Carlani & Dogana
  • DOP: Giacomo Frittelli
  • Executive producer: Debora Magnavacca
  • Direttore di produzione: Luca Porzio
  • Producer: Chiara Bergamaschi
  • Head of post production: Roberta Caimi
  • Editor: Claudia Caripoli
  • Grading: Danilo Vittori
  • Audio: TopDigital
  • Scenografa: Fabienne Arzul
  • Truccatrice: Antonella Sorrenti
  • Costumista: Valentina Mezzani
  • PHD Media Italia
  • Direttore: Paola Aureli
  • Senior digital manager: Matteo Zelger
  • Senior communication manager: Anna Venturini
  • Planner: Gianluca D’Amico
  • Digital planner: Chiara Schiavo
  • Planner: Martina De Carlo
  • NOESIS GROUP
  • Account director: Sara Cugini
  • Executive creative director: Antonio Bellini
  • Executive creative director: Daniela Agoletti
  • Senior digital PR manager: Federica Silva
  • Digital PR manager: Francesco Palmerini
  • Senior digital PR executive: Rachele Rodolfi
  • Senior PR manager: Cristina Gavirati
  • Senior PR executive: Alessandra Marinello
  • PR executive: Serena Samuelian
Note
  1. Artribune
  2. Sito del Corriere della Sera

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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