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Barilla propone una versione alternativa del classico Disney "Lilli e il Vagabondo" nel nuovo spot

versione alternativa di Lilli e il Vagabondo proposta da Barilla este
Fonte: Barilla

In uno spot di promozione della propria pasta al bronzo, Barilla ha dato un tocco diverso all'iconica scena degli spaghetti di "Lilli e il Vagabondo". Ecco cosa racconta questa scelta creativa sulla nuova linea premium.

“Quale altra scena di un film potrebbe rappresentare meglio la pasta” della memorabile scena degli spaghetti di “Lilli e il vagabondo“? Così si legge nella descrizione del video condiviso il 21 marzo 2023 sul canale YouTube di Barilla per presentare il nuovo spot della linea premium Barilla al bronzo. Lo spot di Barilla “Lilli e il Vagabondo, lanciato in occasione dell’anniversario dei 100 anni di The Walt Disney Company, è stato ideato dall’agenzia Le Pub/Publicis.

Una versione rivisitata di “Lilli e il Vagabondo” nel nuovo spot di Barilla

Alla scena di una donna che indossa una collana davanti allo specchio, nel proprio appartamento, segue quella di un uomo che si lava il viso per strada, nei pressi di una stazione ferroviaria. Sono i due protagonisti dello spot di Barilla “Lady & The Tramp che riprende parte della storia dell’omonimo film di animazione del 1955.

Già da questa prima scena la differenza tra il film originale Disney e questa versione rivisitata risulta evidente: nel primo i protagonisti sono due cani, mentre gli umani svolgono soltanto un ruolo secondario. Nonostante questo lo spot risulta nel complesso molto familiare agli amanti del film, anche grazie a numerosi altri indizi che richiamano la trama originale. Ancora la scena iniziale, per esempio, riprende bene il contrasto tra lo stile di vita dei due protagonisti del film Disney: un’elegante cocker spaniel che vive nella casa di un’accogliente famiglia e un cane randagio.

Lo spot, dalla durata di circa due minuti e mezzo, riprende una scena specifica del film: quella in cui i due cani, innamorati, passeggiano per la città e finiscono per condividere una cena romantica servita dallo chef di un ristorante italiano dal nome “Tony’s restaurant”. Proprio come nel film, dove i due personaggi mangiano nel retro del locale dopo essere stati accolti calorosamente da proprietario e chef, nello spot di Barilla la coppia di giovani non entra dall’ingresso principale ma l’uomo bussa alla porta posteriore davanti allo sguardo perplesso della donna.

tonys restaurant Lilli e il vagabondo proposta da Barilla

Fonte: Barilla e The Walt Disney Company

Ad accoglierlo con gioia c’è Tony, il proprietario, che porta fuori un tavolo e lo apparecchia per due. È lo chef a scegliere invece il piatto da proporre alla coppia, descritto come “la specialità della casa“: un piatto di spaghetti Barilla al bronzo.

È a questo punto che il marchio viene presentato per la prima volta, quando il cuoco apre un armadio per prendere un pacco di pasta, felice di preparare questa cena per la coppia. La scelta di affidare il ruolo di cuoco del “Tony’s restaurant” allo chef stellato Davide Oldani dona un ulteriore tocco di “italianità” a uno spot che sembra rivolto a un pubblico internazionale: i protagonisti parlano infatti in inglese, mentre il proprietario del ristorante e lo chef parlano in italiano.

Per rendere possibile la famosa scena degli spaghetti presente nel film di animazione, in cui i due cani mangiano dallo stesso piatto, lo chef Davide Oldani fa portare un solo piatto al tavolo dei due protagonisti dello spot di Barilla che si conclude, anche in questo caso, con un inaspettato e romantico bacio.

Nonostante abbia provato a ricreare in modo abbastanza fedele l’ambientazione proposta nel film, lo spot di Barilla “Lilli e il Vagabondo” si distingue dall’ultimo per il suo taglio moderno, in live action. Una differenza voluta dal brand che l’ha sfruttata in modo strategico per raccontare le caratteristiche della nuova linea Barilla al bronzo.

Barilla Al Bronzo | Lady & The Tramp
Barilla Al Bronzo | Lady & The Tramp

L’iconica scena degli spaghetti e cosa racconta sulla linea premium Barilla al bronzo

Lo spot si chiude con la frase “un classico con una nuova intensità” e con l’immagine del package di Barilla al bronzo: questo sembra essere il concept scelto dal brand per presentare la linea in questione, lanciata a maggio 2022.

La scelta di rivisitare una scena iconica di un famoso film, donandole un tocco di modernità e di realismo, è stata così sfruttata per raccontare le caratteristiche della linea premium di Barilla che “trasforma l’esperienza di assaggio della pasta, rendendola più intensa“, mentre va a “ricreare la lavorazione grezza col metodo tradizionale della trafilatura al bronzo“, come si legge nella descrizione dello spot.

A tal proposito, secondo quanto riportato sul sito LBBonline, Ilaria Lodigiani, la vice president of global marketing di Barilla1, ha dichiarato:

«come marchio alimentare, vogliamo che l’energia che viene servita nei piatti della nostra pasta possa contribuire a elevare l’esperienza culinaria e a creare pasti memorabili per tutti», proprio come quello condiviso dai protagonisti del nuovo spot.

Barilla esplora il mondo della Disney per promuovere i propri prodotti

«Sia la pasta che i film della Disney celebrano quella sensazione di benessere»: questo parallelismo tra i prodotti delle due marche, riportato nella descrizione dello spot di Barilla “Lilli e il Vagabondo”, ricorda ai consumatori la ragion d’essere di quest’unione.

Non è la prima volta che il brand di pasta italiano si associa a The Walt Disney Company: il legame risale almeno al 2005, quando è stato pubblicato il libro “Disney Ricette da Fiaba: le ricette ispirate ai più bei film Disneyrealizzato in collaborazione con Barilla.

Ricettario Piccolini Barilla con ricette ispirate ai classici della disney

Fonte: Archivio storico di Barilla

Nel 2010 le due aziende sono tornate a collaborare per rendere più speciale il momento del pasto per i più piccoli, con diverse attività legate ai vari personaggi Disney.

Dopo tanti anni, Barilla ha deciso ora di riprendere il legame con The Walt Disney Company, festeggiando insieme un importante traguardo. Nello spot è possibile notare, infatti, un dettaglio che rimanda al centenario dell’azienda: la videocamera inquadra un disco in vinile che inizia a girare mentre parte la canzone “Bella notte” (“This is the night“), presente nella scena originale del film, e su cui è  stampata, oltre al titolo della canzone, anche la scritta “Disney 100” in riferimento all’anniversario dei 100 anni del brand.

Lo spot in questione non è stato condiviso, almeno al momento, sui canali italiani di Barilla dato che con il nuovo video il brand sembra voler comunicare, con un tono leggero ed emozionante, le caratteristiche della nuova linea di pasta a un target internazionale. L’associazione di Barilla a un love brand come Disney non può che risultare funzionale in questo senso: la scelta di un film e di una scena così radicata nella mente dei consumatori di tutto il mondo potrebbe generare un senso di familiarità in coloro che guardano lo spot promozionale della nuova Barilla al bronzo, tale da invogliare le persone ad assaggiare una nuova tipologia di prodotto.

Note
  1. Sito di LBB Online

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