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Su TikTok arrivano le raccolte di video esclusivi a pagamento

tiktok series

La nuova funzione si chiama Series, è al momento disponibile solo per creator selezionati e permette loro di condividere con le community raccolte di tiktok inediti per cui le ultime avranno pagato da uno a cento dollari.

Con l’introduzione delle nuove TikTok Series continua l’incursione della piattaforma nel mondo della creator economy e in quello dei video long form.

Nell’annunciarle ufficialmente, non a caso, TikTok ha presentato le Series come «un contenuto premium»1 tramite cui i creator possono «condividere le proprie storie, i propri talenti, la propria creatività» con i supporter e «rafforzare il proprio legame con le community».

TikTok Series: come funzionano le nuove raccolte di tiktok a pagamento

Per praticità si potrebbero immaginare le TikTok Series come delle raccolte tematiche di video di workout, ricette dolci e salate a base di avena o contenenti trucchi sull’uso dei fogli di lavoro a cui si accede pagando un paywall.

Screenshot da TikTok Profilo TikTok

Screenshot da TikTok Profilo TikTok

Ogni singola raccolta può contenere fino a ottanta video dalla durata complessiva di venti minuti.

Il creator può scegliere il prezzo «che meglio riflette il valore dei contenuti esclusivi» di ogni singola raccolta in un range che, secondo quanto riportato da The Verge, varia da 1 a 190 dollari2.

Le TikTok Series saranno accessibili o seguendo un apposito link condiviso nei video o tramite il profilo dei singoli creator.

La funzione è, come già successo per altre novità di TikTok e più in generale per molte delle novità introdotte sui social, in fase di test e al momento disponibile per questo solo per alcuni creator selezionati. Dalla piattaforma specificano, però, che nei prossimi mesi chiunque abbia requisiti idonei – con ogni probabilità, come per altre funzioni pensate specificatamente per creator professionisti e TikTok influencer, un’età minima di 18 anni e almeno 100mila follower – potrà candidarsi a usare le Series.

Anche il futuro di TikTok è nei contenuti a pagamento e long form?

Non è escluso, soprattutto, che la nuova funzione possa essere arricchita o modificata nel funzionamento tenendo conto dei feedback dei primi utilizzatori.

Già adesso, com’è precisato nel post ufficiale di presentazione, le TikTok Series sono progettate per avere al centro la totale «sicurezza» sia di chi le crea e sia di chi ne usufruisce: in ciò è evidente l’eco delle recenti polemiche sull’utilizzo che la piattaforma farebbe di dati e informazioni degli iscritti che hanno portato a bannare TikTok da molti campus americani prima e in un secondo momento a vietare l’uso di TikTok ai dipendenti della Commissione europea.

In futuro la piattaforma potrebbe intervenire soprattutto su aspetti che riguardano la monetizzazione. Al momento infatti, come racconta ancora The Verge, non è prevista una commissione per la piattaforma sul prezzo delle TikTok Series: i creator incassano per intero la cifra pagata dagli utenti per accedere alle raccolte di contenuti esclusivi, con la sola sottrazione delle commissioni dovute agli app store e i costi operativi. In futuro, quando e se l’utilizzo di Series sarà più diffuso, TikTok potrebbe prelevare invece una fee sull’incasso. Se la creator economy è il futuro dei social media, del resto, è anche per come potrà contribuire a rendere più sostenibile un modello di business che si è ormai ampiamente mostrato in crisi3.

Agli addetti ai lavori non è sembrato casuale che per salvarsi dalla a lungo profetizzata crisi dei social media TikTok abbia puntato su sottoscrizioni e paywall, avvicinandosi di fatto al modello OnlyFans, e sui video lunghi.

La virata verso il long form era già cominciata, a ben guardare, con l’introduzione dei tiktok dalla durata di tre minuti prima e di dieci minuti4 poi che venivano meglio incontro ai gusti degli utenti forti dei social media e alla necessità di offrire agli inserzionisti più spazio – e più contestualizzato – per investire con buoni risultati in pubblicità su TikTok.

Note
  1. TikTok
  2. The Verge
  3. Il Post
  4. Mashable
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