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Le iniziative dei brand per la Festa della donna 2023 parlano di parità di genere, libertà e autodeterminazione

brand Festa della donna

Il viola, colore emblema dei valori di giustizia e dignità, sembrerebbe essere insieme al giallo vivido la nuance adottata da enti e marchi per celebrare quest'anno la Giornata internazionale della donna e i relativi temi.

Ogni anno la celebrazione della Giornata internazionale della donna è un evento che rappresenta l’occasione per riflettere su avvenimenti storici legati alla ricorrenza dell’8 marzo, la lotta contro il gender gap e gli stereotipi collegati alla figura della donna, che, purtroppo, ancora aleggiano nella società attuale.

I temi sopra citati vengono solitamente – e sempre di più di anno in anno – ripresi anche da molti brand , di svariati settori, e divulgati per l’occasione con iniziative di vario genere (campagne, spot, comunicazioni social, edizioni limitate create ad hoc, e così via).
Anche per la Festa della donna 2023 i brand, infatti, non hanno mancato di farlo.

Per la Festa della donna 2023 Interflora sfrutta il potere dello storytelling per parlare di empowerment femminile

Interflora per la Giornata internazionale della donna 2023 ha lanciato un messaggio di libertà, autodeterminazione e consapevolezza: portavoce di questi valori sono quattro donne – Alessia Costanzo, Elena Palladini, Claudia Spalluto e Deborah Spalluto – che hanno raccontato come il loro lavoro a contatto con il mondo dei fiori abbia donato loro soddisfazione, autonomia e felicità.

Storie diverse di donne diverse che hanno, però, in comune l’amore per i fiori e che s’intrecciano, quindi, con la storia stessa di Interflora.

I loro racconti, divulgati sul sito e sui canali social del brand in occasione dell’8 marzo, veicolano importanti riflessioni e valori relativi all’empowerment femminile: «la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, con tutto ciò che ne consegue, risiede nella scoperta di ciò che si ama e nel trovare il modo per conquistare la propria personale idea di felicità», si legge nella nota stampa rilasciata da Interflora.

Festa della donna 2023

Sul sito Interflora è possibile approfondire, all’8/3/2023, i racconti personali di Alessia Costanzo, Elena Palladini e Claudia e Deborah Spalluto. Fonte: sito Interflora.

Iniziative dei brand per la Festa della donna 2023 per promuovere la parità di genere

Svariati enti e brand per la Festa della donna 2023 hanno realizzato campagne e iniziative in favore dell’embrace equity. È questo, del resto, il tema della Giornata internazionale della donna di quest’anno.

Giornata Internazionale della Donna 2023 embrace equity

Tra i brand che hanno focalizzato le loro comunicazioni su questo tema: Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, Rai, Treedom e non solo.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano adotta il colore viola nel mese di marzo 2023

In occasione delle Festa della donna 2023 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) italiano si tinge, così come in passato, di viola per sensibilizzare il pubblico verso la parità di genere. È possibile leggere, infatti, sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze che dal 6 al 10 marzo 2023 il Palazzo delle Finanze sarà illuminato di viola, «il colore che il network internazionale IWD ha scelto come simbolo di giustizia e dignità»1.

Lo spot Rai per la parità di genere lanciato per la Festa della donna 2023

Una sequenza di immagini emblematica e suggestiva per suscitare empatia e per capire lo sforzo giornaliero delle donne per raggiungere la parità di genere viene mostrata nello spot Rai per questo 8 marzo: le immagini, infatti, mostrano donne che risalgono una scala mobile che gira nel verso contrario.

Il video rientra nella campagna istituzionale, realizzata dalla Direzione Comunicazione, “Uguali e insieme”.

Il commercial della campagna IKEA sottolinea che «il talento non ha genere»

Lo spot del brand di mobili, relativo alla campagna “NO GENDER Reveal Party”, pubblicato l’8 marzo sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram e sul canale YouTube di IKEA Italia promuove le pari opportunità nel contesto aziendale tramite immagini e frasi in sovraimpressione che danno voce a un importante messaggio: il sesso di una persona non indica a priori le caratteristiche proprie dell’individuo, tantomeno nel contesto lavorativo.

Il video Xiaomi “Women in Tech” promuove la diversità sul posto di lavoro

Anche Xiaomi International per la Giornata della donna 2023 ha creato un filmato ad hoc che racconta come l’azienda di cellulari si impegni attivamente per combattere il divario di genere. Protagoniste indiscusse del video sono tre donne, Abi Go, Chen Lu e Yi Yan, che ricoprono in Xiaomi importanti ruoli professionali e che raccontano la propria esperienza lavorativa.
Lo scopo del video è comunicare che, al di là degli stereotipi legati al rapporto tra le donne e le discipline STEM, alcune aziende, come Xiaomi, sono pronte a offrire a donne competenti e di talento, i ruoli professionali che spettano loro, al pari dei colleghi uomini.

Xiaomi “Women in Tech”
Xiaomi

La campagna Treedom contro il gender gap

In occasione della Giornata della donna 2023 Treedom ha lanciato una campagna volta a combattere il divario di genere nel contesto aziendale ricordando al pubblico che, secondo l’azienda, l’inclusione «è la chiave per la crescita» e ribadendo le azioni intraprese all’interno per le dipendenti come, per esempio, il congedo mestruale introdotto già dal 2016.

URBAN VISION si schiera contro il divario di genere con due nuove campagne

Anche la digital media company URBAN vision , in partnership con gli enti Unione Donne In Italia (UDI) e CCO – Crisi Come Opportunità, come IKEA e Treedom, ha lanciato per la Festa della donna 2023 una campagna contro il divario di genere dal nome #UniteNeiDiritti, divulgando sui propri schermi a Roma e Milano foto emblematiche di alcuni momenti storici salienti relativi al lungo iter per la conquista delle pari opportunità e dei diritti delle donne.

Inoltre, come sottolineato nella nota stampa divulgata, contestualmente a quest’iniziativa, la digital media company ha aderito anche alla campagna #nopaygap, patrocinata da Pubblicità Progresso e promossa da Valore D, focalizzata sulla lotta al divario di genere relativo, nello specifico, al gap dei salari tra uomini e donne.

Festa della donna 2023

Una delle immagini promosse dalla campagna #UniteNeiDiritti. Fonte: materiali stampa.

I prodotti in edizioni limitata per la Giornata internazionale della donna 2023

Alcuni brand, invece, hanno veicolato dei messaggi diversi, dando sfogo alla propria creatività realizzando prodotti in edizione limitata ispirati alla ricorrenza o, più in generale, alle donne.

Lo hanno fatto, per esempio, l’azienda di cosmesi Crema una Volta, l’azienda agricola Ronchello e il brand di pasta Casa Rustichella.

Crema una Volta ha dato vita a una limited edition del prodotto con 12 disegni di Alessandra Bolognesi, accompagnati da una dedica firmata dall’artista, ispirati al simbolo del brand, la luna, che per l’occasione diviene metafora dello sfaccettato mondo interiore delle donne.

Ronchello, invece, per questo 8 marzo ha proposto una limited edition dei propri pacchetti volti ad adottare un alveare e, al tempo stesso, ricevere alcuni prodotti del brand.

Festa della donna 2023

Immagine promozionale. Fonte: sito web Ronchello.

Anche Rustichella D’abbruzzo, uno dei brand di Casa Rustichella, ha omaggiato la Festa della donna 2023 promuovendo sui propri canali digitali, come alcuni social network e il proprio sito web, un package in edizione limitata di uno dei prodotti del brand, su cui è possibile notare elementi che richiamano la ricorrenza dell’8 marzo come i fiori e la sagoma di una donna.

Festa della donna 2023

Il package, in special edition, di uno dei prodotti di Casa Rustichella. Fonte: sito Casa Rustichella.

Festa della donna 2003 per Google

Quest’anno Google ha celebrato la giornata dedicata alla donna con un inedito doodle: dalla homepage del motore di ricerca è possibile, infatti, notare un collage di immagini di donne, in stile cartoon, che ricoprono ruoli tradizionali, come quello di madre, ma soprattutto ruoli che in passato erano loro negati.

Festa della donna 2023

Homepage di Google all’8/3/2023.

In particolare, però, il messaggio veicolato da Google quest’anno sembrerebbe focalizzarsi sui precisi valori esemplificati nel doodle da varie elementi di colore viola, una tinta che il network internazionale IWD ha scelto come simbolo di giustizia e dignità.

Infatti, cliccando sull’immagine sopra descritta il doodle si anima e, insieme a una pioggia di coriandoli viola, vengono mostrate mani di donne, di diverse etnie, che sorreggono bandiere di diverse nuance di viola e indossano bracciali con le stesse tinte.

Festa della donna 2023

L’animazione del doodle di Gooogle dell’8 marzo 2023 dà risalto al colore viola, simbolo di giustizia e dignità. Fonte: Google.

I post social per la Festa della donna 2023 sulla lotta contro la disparità di genere e non solo

Immancabili, poi, le condivisioni social da parte di diversi brand per la Giornata internazionale della donna 2023.

Molte dei post che questo 8 marzo hanno popolato pagine e profili social di brand, inclusi quelli di enti e associazioni, hanno dato risalto a importanti tematiche sociali come le sfide che ancora oggi le donne affrontano per essere libere dagli stereotipi di genere o per contrastare il gender gap.

Il post di Zanichelli Scuola per le donne

Zanichelli Scuola ha suggerito sui propri social letture relative alle numerose lotte che le donne hanno affrontato nel corso dei secoli per ottenere diritti come, per esempio, il diritto di voto, conquistato nel 1945, e la legge sull’aborto del 1978.

Screenshot da Instagram Profilo Zanichelli

Screenshot da Instagram Profilo Zanichelli
Zanichelli Scuola suggerisce ai follower del proprio profilo Instagram interessanti letture sulle tappe salienti dell’iter storico relativo alla lotta delle donne per l’uguaglianza.

Contro i luoghi comuni sulle donne: i post di Roma Rainbow Choir

Anche l’associazione LGBTQIE+ Roma Rainbow Choir e la rivista Vita hanno abbracciato e divulgato sui propri social i temi sopra descritti.

Nello specifico, l’associazione Roma Rainbow Choir ha condiviso su Instagram un carosello di immagini, dalla sfondo color viola – probabile rimando ai concetti di giustizia e dignità già citati –, contenenti diverse frasi relativi a diversi stereotipi sulle donne. L’intento è, chiaramente, quello di far riflettere gli utenti su come serva ancora una lotta ai luoghi comuni.

Screenshot da Instagram Profilo roma rainbow choir

Screenshot da Instagram Profilo roma rainbow choir

Contro le discriminazioni di genere e non solo: la rivista Vita per la Festa della donna 2023

Allo stesso modo, la rivista Vita ha realizzato un post che raccoglie molteplici dichiarazioni di diverse donne attive nel settore del no profit: le frasi raccolte nel post, nello specifico, raccontano la discriminazione di genere, il ruolo precario della donna in una società ancora purtroppo per molti versi ostile alla sua completa realizzazione e alle sfide quotidiane che ancora oggi ragazze e donne affrontano nel quotidiano.

Screenshot da Instagram Profilo Vita

Screenshot da Instagram Profilo Vita

I post social legati alla ricorrenza dei brand di bevande: vicinanza alle donne

Tra i brand di bevande, invece, a pubblicare dei post nella giornata dell’8 marzo per manifestare il loro sostegno alle donne sono stati: Acqua Uliveto, Acqua Rocchetta e Bonomelli.

Il post Acqua Uliveto per la Festa della donna 2023

Acqua Uliveto ha optato per un post semplice che dà risalto, anche nella caption, a elementi della festività come i fiori, il colore giallo e, tra altri, l’ hashtag #8marzo.

Screenshot da Instagram Profilo Acqua Uliveto

Screenshot da Instagram Profilo Acqua Uliveto
Acqua Uliveto celebra la giornata della donna 2023 con un post di auguri.

Acqua Rocchetta al fianco delle donne per l’8 marzo 2023

Acqua Rocchetta ha scelto come protagoniste del post due donne di età diverse che hanno in comune la capacità di avere «la forza di travolgere il mondo», come recita una frase del post che potrebbe riferirsi ai tanti importanti traguardi raggiunti dalle donne nel passato e nel presente.

Con questo post, il brand ha dichiarato, più in generale ed esplicitamente, la propria vicinanza al mondo delle donne tramite l’hashtag #alfiancodelledonne.

Screenshot da Instagram Profilo Acqua Rocchetta

Screenshot da Instagram Profilo Acqua Rocchetta
Post di Acqua Rocchetta pubblicato l’8 marzo 2023.

L’unicità delle donne nel post Bonomelli

Anche Bonomelli, così come Acqua Uliveto, ha basato il proprio post sulla semplicità e lo ha arricchito con elementi tipici della festività come hashtag della ricorrenza e rigogliose mimose. Non manca, inoltre, nel post una caption dedicata alle caratteristiche delle donne e, al tempo stesso, a quelle dei prodotti del brand: «Ogni donna è unica. Un po’ come i nostri infusi e tisane».

Screenshot da Instagram Profilo Bonomelli

Screenshot da Instagram Profilo Bonomelli
Bonomelli rende omaggio alla Festa della 2023 con un post che si focalizza sull’unicità delle donne.


Con bandiere color viola, spot metaforici e creativi post social, i brand per la Giornata internazionale della donna 2023 si sono fatti così portavoce di alcune lotte ancora da affrontare nell’attuale società, riassumibili nella volontà di raggiungere l’uguaglianza di genere. Con tutte le diverse iniziative, così, i brand hanno mostrato la loro vicinanza alle utenti e alle consumatrici e, in generale, a tutto il pubblico femminile.

Note
  1. MEF

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