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Campagna "Astro Girl" di Kinder Cioccolato: sogni e momenti di autentica vita quotidiana

campagna Kinder Cioccolato
Fonte: Screenshot da pagina YouTube Kinder Italia

Con la regia di Ida Cuellar, è stato realizzato uno spot che ha per protagonista una bambina che sogna di diventare un'astronauta e rientra nella nuova campagna Kinder Cioccolato firmata dall'agenzia Leo Burnett.

Astro Girl” è il titolo della nuova campagna Kinder Cioccolato 2023, firmata da Leo Burnett, agenzia che aveva già realizzato per il brand , tra le altre, la campagna “Face of Kinder” di Natale 2021.

La campagna Kinder 2023, nata dalla collaborazione con Publicis Groupe, partner di Ferrero, contribuisce a valorizzare la strategia comunicativa del brand avviata nel 2021 con i due spot Kinder Sorpresa e Kinder Fetta al Latte. In entrambi, infatti, l’attenzione era puntata sulla bellezza della quotidianità, condivisa in famiglia, proprio come viene fatto nel nuovo spot, incentrato allo stesso modo sulla narrazione di momenti di autentica vita quotidiana.

La narrazione della nuova campagna Kinder Cioccolato

Il racconto della nuova campagna Kinder Cioccolato avviene principalmente grazie a uno spot che, nell’intento di narrare la quotidianità, mette in scena un momento specifico della vita familiare: quello in cui i genitori devono prendere decisioni per i propri figli.

In particolare, lo spot si concentra sull’importanza di dire dei “no”, che, secondo alcune ricerche – come riportato nel comunicato stampa diffuso –, hanno una valenza pedagogica nel corso di una crescita sana e gioiosa. Infatti, è proprio grazie ai “no” dati dagli adulti che i “sì” diventano, per i bambini, ancora più preziosi.

La campagna, in onda con uno spot TV a partire dal 26 febbraio 2023, è pianificata per essere trasmessa in 20 paesi europei e prevede una strategia media curata dall’agenzia Zenith.

Il messaggio lanciato dall’azienda con lo spot

Lo spot Kinder Cioccolato, della durata di 20 secondi, è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione The Family, sotto la guida della regista Ida Cuellar.

Kinder Cioccolato – Piccola barretta grande bontà
Kinder Cioccolato - Piccola barretta grande bontà

Lo spot, come anticipato, mostra momenti di vita quotidiana familiare, in cui un padre oppone alcuni “no” alla figlia, in segno di disapprovazione rispetto al fatto che lei, sognando di diventare un’astronauta, non toglie mai la tuta spaziale. Da qui il concept che dà il titolo alla campagna Kinder Cioccolato “Astro Girl.

campagna Kinder Cioccolato

Screenshot dallo spot dal canale YouTube Kinder Italia “Kinder Cioccolato – Piccola barretta grande bontà”

Dopo un frame iniziale in cui viene inquadrata la confezione di barrette Kinder Cioccolato, si vede infatti la bambina correre in casa verso la porta pronta per andare a scuola, ma vestita da astronauta. Il padre pronuncia, a questo punto, il primo “no” in segno di disapprovazione per il suo abbigliamento.

campagna Kinder Cioccolato

Screenshot dallo spot dal canale YouTube Kinder Italia “Kinder Cioccolato – Piccola barretta grande bontà”

La scena successiva mostra invece la bimba seduta sulla poltrona di una parrucchiera, ma con indosso il casco da astronauta. Arriva quindi il secondo “no” del padre al fine di farle togliere il casco.

campagna Kinder Cioccolato

Screenshot dallo spot dal canale YouTube Kinder Italia “Kinder Cioccolato – Piccola barretta grande bontà”

Con la voce di Lucia Angella – voice over di molte produzioni pubblicitarie, non solo di casa Kinder – viene a questo punto esplicitato il messaggio del filmato: «A volte bisogna dire di no, e quando dici di sì per loro significa tanto».

Il “sì” del padre consiste, come mostra la successiva sequenza, nel riconoscere alla figlia la possibilità di indossare la tuta spaziale che tanto le piace, ma nel contesto che lui ritiene più opportuno.

Planetarium

Screenshot dallo spot dal canale YouTube Kinder Italia “Kinder Cioccolato – Piccola barretta grande bontà”

Le regala, infatti, i biglietti per il Planetarium suscitando così la sua gioia e il suo sorriso per quell’approvazione tanto attesa. In sottofondo a tutto lo spot si sente la musica composta appositamente per la campagna da Francesco Vitaloni e Olmo Costa e prodotta dalla casa Sing Sing Ltd.

«Kinder Cioccolato è perfetto per dire sì a un momento dal gusto unico», dice infine la speaker, mentre viene mostrato il padre porgere una barretta Kinder Cioccolato alla figlia, felice di indossare finalmente la sua tuta spaziale in quel momento unico.
Questo stesso concetto viene ripreso anche in una condivisione fatta sul canale Instagram di Kinder, con un video che mostra soltanto la scena conclusiva dello spot.

In esso c’è anche  l’aggiunta di alcune parole in sovraimpressione – scritte con gli stessi colori presenti nel logo Kinder Cioccolato – che aggiungono qualcosa alla narrazione: in particolare, esaltano il sogno della bambina di diventare un’astronauta e la bontà del prodotto, raccontando che «al ritorno dalla sua missione spaziale, ritrova sulla Terra un gusto unico».

Credits campagna Kinder Cioccolato "Astro Girl"
    Leo Burnett
  • Client service director: Cecilia Cavagnini
  • Account supervisor: Barbara Ciparelli
  • Account manager: Monica Stopper
  • Senior account executive: Victoria Ortega Cabrera
  • Creative directors Milan and Rome: Giuseppe Pavone e Luca Ghilino
  • Associate creative director: Alejandra Gumucio Urquidi
  • Senior art director: Andrea Sghedoni
  • Junior art director: Francesco Cilisto
  • Chief strategy officer: Ilaria Fruscio
  • Planning director: Pietro Costamagna
    The Family
  • Executive producer: Stefano Quaglia
  • Producer: Federica Dordoni
  • Regista: Ida Cuellar
  • Direttore della fotografia: Carlos Feher
  • Art department: Isolina Maranzano
  • Stylist: Chiara Allievi
    Production
  • Tv producer coordinator: Laura Fappiano
  • TV producer: Ascanio Capparone
  • Post produzione video: Prodigious / Band
  • Speaker: Lucia Angella
  • Post produzione audio: 23HB
    Music
  • Composer: Francesco Vitaloni, Olmo Costa
  • Publisher: Sing Sing Ltd

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