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Due nuove lenti per provare su Snapchat gli accessori di lusso di Tiffany e Cartier

Snapchat continua a sperimentare con le esperienze Try On: in collaborazione con Tiffany & Co. e Cartier ha sviluppato nuove lenti in realtà aumentata che permettono di provare bracciali e orologi iconici delle luxury firm.

Dopo il Camera Kit integrato nell’app di H&M che permette di provare virtualmente capi e accessori preferiti, arrivano due nuove esperienze Try On su Snapchat. Il social del fantasmino ha collaborato questa volta con due luxury firm: Tiffany & Co. e Cartier.

Le due partnership non ribadiscono solo il legame di lungo corso tra Snapchat e il mondo della moda o come la realtà aumentata sia tra i trend per la customer experience più difficili da ignorare al momento, ma sono la prova che anche chi acquista prodotti di lusso è sempre più alla ricerca di una shopping experience personalizzata, accessibile, divertente.

Esperienze Try On su Snapchat: arriva Ray Tracing e Tiffany la usa per mostrare i dettagli brillanti della collezione Lock

La prima delle due nuove esperienze Try On su Snapchat ha visto lavorare gli sviluppatori a un filtro capace di riflettere la luce presente nell’ambiente circostante sugli oggetti digitali visualizzati dagli snapchatter.

Con Ray Tracing, ora disponile all’interno di Lens Studio, le lenti che rappresentano in AR diamanti, pietre preziose, strass, paillettes o altri dettagli luccicanti raggiungono così una qualità «ultra-realistica», come la definiscono dalla piattaforma.

Tiffany & Co. è stato il primo brand a sfruttare il Ray Tracing su Snapchat per  sviluppare la nuova Tiffany Lock Lens. La lente, disponibile per gli snapchatter di tutto il mondo, consente di provare virtualmente e in realtà aumentata i nuovi bracciali della linea Lock – bracciali rigidi con dettagli in pietre preziose che riprendono una delle forme più care al brand, quella del lucchetto, e pensati come simbolo di inclusione – ed eventualmente acquistarli direttamente in-app.

Snapchar Ray Tracing Tiffany

Con un viaggio nel tempo in realtà aumenta Snapchat celebra l’iconico Tank francese di Cartier

Portal Lens, la seconda delle nuove esperienze Try On su Snapchat, permette agli utenti di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dell’universo narrativo di Cartier e della storia di uno dei modelli di orologio più iconici del brand: il Tank Française.

Avviando la lente ci si ritrova – come nelle immagini dello spot di Cartier dedicato all’iconico Tank con Rami Malek e Catherine Deneuve – immersi nel cuore della Parigi del 1917, sul ponte Alexandre III, dove leggenda vuole nacque nella mente di Louis Cartier l’idea per la forma originale dell’orologio.

Spostando lateralmente lo smartphone si “viaggia” attraverso gli anni – il 1936 prima, poi il 1977, fino ad arrivare al 2023 – e si scopre com’è cambiato nel tempo uno dei prodotti iconici di Cartier e che modelli si sono aggiunti a quello originale con cinturino in pelle.

La nuova versione in metallo monoblocco del Tank francese appare alla fine del viaggio: basta inquadrare con la fotocamera dello smartphone il polso per provarlo virtualmente. Anche in questo caso le finiture decisamente realistiche permettono di apprezzare i più piccoli dettagli del nuovo modello celebrativo, quasi come se lo si stesse provando in boutique.

Try on Cartier Tank Française

«Grazie alla nostra tecnologia si aprono possibilità creative mai immaginate prima», ha ribadito – come si legge nel comunicato stampa rilasciato – Geoffrey Perez, head of global Luxury di Snap Inc., commentando la partnership con Cartier e l’arrivo di nuove esperienze Try On su Snapchat e sottolineando che sono ogni giorno almeno 250 milioni le persone che sulla piattaforma usano l’AR. A giovarne non può che esserne anche «l’industria del lusso [che si fa] ancora più personale, accessibile e pratica».

Sono i tempi che cambiano del resto, commentano da Cartier, e si potrebbe aggiungere che a cambiare sono anche il modo in cui si acquistano i beni di lusso e le aspettative che i consumatori nutrono nei confronti delle aziende e delle esperienze di brand, ma «l’eleganza rimane immutata», per dirlo con le parole di Arnaud Carrez, senior vice president e chief marketing officer di Cartier.

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