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Coca-Cola e la cantante Rosalía si uniscono dando vita a una limited edition e a una campagna che parla di trasformazione

Campagna di Coca-Cola con Rosalia
Fonte: Coca-Cola

Nell'ambito della piattaforma Coca-Cola Creations, il noto brand di bevande presenta, insieme alla cantante Rosalía, Coca-Cola Movement, la nuova limited edition disponibile anche in Italia.

L’iniziativa di co-creazione tra Coca-Cola e Rosalía vuole «mostrare al mondo il potere trasformativo della musica», come si legge nella descrizione del nuovo spot condiviso il 10 febbraio sul canale YouTube della marca nordamericana. Trasformazione è infatti parola chiave nella nuova campagna di Coca-Cola con la cantante spagnola che ha firmato un’edizione limitata della famosissima bevanda chiamata Coca-Cola Movement (presentata anche come “Coca-Cola Move”).

Rosalía canta, balla e si trasforma nel nuovo spot di Coca-Cola

Il video, della durata di circa un minuto, si apre con l’immagine del packaging della nuova edizione limitata: una lattina rosa e nera, firmata da Rosalía. Dopodiché, la telecamera zooma velocemente sul logo di Coca-Cola presente sul package, trasportando l’utente all’interno di esso: è allora che lo scenario cambia e si entra in un mondo alternativo, caratterizzato dalle tonalità rosa. Seduta vicino a un lago (non a caso, con la forma del logo in questione) c’è Rosalía che interpreta il suo nuovo brano “Lie Like You Love Me“.

Taste the Transformation | Coca-Cola® feat. ROSALÍA (LLYLM)
Taste the Transformation | Coca-Cola® feat. ROSALÍA (LLYLM)

Questo scenario cede il posto a un altro dove prevale il rosso e dove l’artista, indossando un costume nero, balla al ritmo della stessa canzone citata. Queste riprese vengono alternate, per brevi secondi, da una versione animata di Rosalía presentata come una sorta di supereroina in stile anime. Il personaggio animato subisce a un certo punto un cambiamento improvviso, dopo un veloce processo di trasformazione  molto simile a quello subito da altri personaggi di note serie anime come “Sailor Moon” oppure “Dragon Ball” (i cosiddetti “power up” che permettono di potenziare le abilità dei protagonisti).

È forse proprio in questo frangente che si fa più evidente il concetto di trasformazione, suggerito peraltro dal titolo stesso dello spot, “Taste the trasformation“: Rosalía viene successivamente presentata alla guida di una motocicletta, con i capelli rosa e un vestito nero, rimandando ai colori del nuovo package. 

Il nuovo gusto è già disponibile in Italia dove i consumatori possono anche accedere alle iniziative digitali lanciate da Coca-Cola in questa campagna con la cantautrice e produttrice discografica.

Fonte: Special edition Coca-Cola Movement firmata da Rosalía

Special edition Coca-Cola Movement firmata da Rosalía. Fonte: Sito di Coca-Cola

Il brand ha infatti sfruttato i canali social attivi nel nostro Paese per promuovere la nuova campagna. In particolare, in un post condiviso sul canale Instagram, la marca invita i fan a descrivere nei commenti la propria esperienza rispondendo alla domanda: «Hai mai sperimentato una trasformazione? Scrivicelo nei commenti!».

Screenshot Instagram da Profilo Coca-Cola

Come riportato sulla pagina del sito di Coca-Cola in cui si parla della collaborazione con Rosalía. la senior director, global strategy di The Coca‑Cola Company, Oana Vlad, ha dichiarato:

«la trasformazione come mezzo per esprimere sé stessi è qualcosa di potente e di rilevante per le generazioni di oggi e la musica è il linguaggio universale per la trasformazione».

Coca-Cola invita gli utenti a scoprire la propria metaversion

Questa collaborazione è stata lanciata nell’ambito della piattaforma globale di innovazione Coca-Cola Creations, annunciata a febbraio 20221. Come riportato in un comunicato stampa , quest’ultima punta a «riprendere l’iconico marchio Coca-Cola e a darlo in prestito a nuove espressioni, guidate da collaborazioni, creatività e connessioni culturali». Con Coca-Cola Creations (che si inserisce all’interno della piattaforma “Coca-Cola Real Magic“), il brand vuole introdurre «nuovi prodotti ed esperienze su spazi fisici e digitali».

Così, come parte della campagna lanciata insieme alla cantante Rosalía, Coca-Cola ha proposto agli utenti un’esperienza virtuale creativa. Una volta scansionato il qr code presente sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa2, il brand ricorda agli utenti che «abbiamo moltissime versioni di noi stessi» e, per questa ragione, Coca-Cola invita gli utenti a «scoprire la propria Metaversion». Basta per questo completare un quiz (che si dovrebbe basare sui tratti di personalità degli utenti) e, partendo dal risultato, verrà generato un “avatar ispirato al metaverso“, come si legge sul sito di Coca-Cola.

Screenshot dell’esperienza virtuale mobile di Coca-Cola per la creazione di una “metaversion”. Fonte: Sito di Coca-Cola

In merito alla campagna appena lanciata, ha spiegato Oana Vlad: «collaborare con Rosalía è stato incredibile» ed «è stato qualcosa di totalmente nuovo nell’ambito di Coca-Cola Creations». Grazie a questa unione creativa, secondo il senior director, Coca-Cola Move sarebbe in grado di «trasformare l’esperienza di bere Coca-Cola».

Note
  1. Sito di Business Wire
  2. Sito di Coca-Cola
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