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La nuova campagna ACE, dal mood giocoso e allegro, invita i consumatori a risparmiare denaro utilizzando i prodotti dell'azienda
![Campagna ACE 2022 con Casa Surace](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/01/Campagna-ACE-2022-con-Casa-Surace-2-620x342.jpg)
La nuova campagna ACE 2022 con Casa Surace vede Pasqui e Ricky protagonisti di uno spot per la TV e di alcuni video ironici realizzati per l'iniziativa pubblicitaria.
A dicembre 2022 ACE ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria con un commercial e inediti video creativi che vedono protagonisti alcuni dei comici di Casa Surace che collaborano con il brand da diverso tempo. La campagna ACE 2022 con Casa Surace conferma ancora una volta la scelta dell’azienda di prediligere come volto per la propria comunicazione il gruppo di comici italiani.
La campagna ACE 2022 con Casa Surace
La campagna ACE 2022, come si apprende dalla nota stampa rilasciata dall’azienda, è stata diffusa su diversi canali di comunicazione: nello specifico TV per il nuovo spot ACE e i social media per i filmati inediti. Entrambi i format, tuttavia, vedono i membri di Casa Surace impegnati nel mettere in risalto la nuova formulazione della candeggina ACE attraverso buffe gag, che caratterizzano in genere la loro comunicazione e i video che realizzano.
Lo spot ACE 2022 per la TV
Il nuovo spot ACE 2022 da 15” è pensato per il medium televisivo e per il canale YouTube di ACE Italia ed è firmato dall’agenzia DLVBBDO. Lo spot si apre con un dialogo tra Ricky e Pasqui, due comici di Casa Surace, in merito al risparmio sulla spesa per la casa.
Ricky, vedendo la busta della spesa quasi vuota, rimprovera il coinquilino per aver acquistato pochi prodotti. In seguito alla battuta «Ricky, c’è tutto» una luce quasi mistica, accompagnata da una musica altrettanto mistica, illumina Pasqui e, solo successivamente, l’oggetto contenuto nel sacchetto. Un effetto sorpresa – esemplificato anche dall’espressione facciale di Ricky che mostra un forte stupore – svela allo spettatore-consumatore, «in maniera decisamente ironica e teatrale», come ha affermato Daniele Dionisi, executive creative director di DLVBBDO, cosa si cela realmente nel sacchetto. Si tratta della candeggina ACE, un detergente che, come spiegano chiaramente le parole di Pasqui accompagnate da una sequenze di scene che ne evidenzia modalità di utilizzo, può essere usato in modo versatile per garantire l’igiene dei vestiti e della casa. Infine, il commercial si conclude con un altro sketch dal mood leggero: Ricky fa notare all’amico che sarebbe il caso di utilizzare la candeggina ACE anche per pulire la macchia che ha sulla maglia.
![ACE Candeggina. Piccola spesa, massima resa.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/2gkxWF-0jSI.jpg)
I video della campagna ACE 2022 sui social del brand
Allo spot viene affiancata una pianificazione sui social del brand che prevede la diffusione di brevi filmati multisoggetto di diversa durata. I video pubblicati sul canale YouTube di ACE Italia al 4 gennaio 2023 vedono protagonisti nuovamente i membri di casa Surace, compresa Mamma Antonella – assente, invece, nel commercial TV – volti a spiegare ai consumatori, non senza un pizzico d’ironia, come risparmiare denaro e spazio in casa utilizzando un prodotto polifunzionale come ACE Candeggina.
![Come risparmiare nelle pulizie? Con ACE Candeggina](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/JCXGNhDkAm8.jpg)
Riferimenti al brand nel commercial e nei video con Casa Surace
Sia nello spot tv, sia nei filmati menzionati vi sono diversi richiami al brand come, per esempio la frase in sovrimpressione “Condominio SurACE” che mostra nel lettering “Surace” una fusione tra parte del nome del team di comici e il logo di ACE: un’originale idea adottata già qualche anno fa da ACE per firmare i video creativi nati in collaborazione con il gruppo di comici. È possibile sottolineare, a tal proposito, che nel tempo la frase in sovrimpressione “Condominio SurACE” ha subito un’evoluzione per quanto concerne alcuni elementi visivi, come per esempio il font scelto per la scritta che in passato appariva usato in corsivo e oggi compare invece in stampatello.
![Campagna ACE 2022 con Casa Surace](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/01/Campagna-ACE-2022-con-Casa-Surace-6-620x307.jpg)
In uno spot ACE con Casa Surace del 2020 è possibile notare che la fusione tra il nome del gruppo di comici e il logo di ACE appare con un carattere corsivo (a eccezione del logo ACE). Fonte: canale YouTube Ace Italia
Non mancano, poi, il package di ACE Candeggina e di alcune sue varianti e il logo di questo specifico prodotto. In alcuni video, inoltre, la chiusura è accompagnata da una voce fuoricampo che rimarca lo slogan della campagna mostrato in sovrimpressione – ossia “Piccola spesa, massima resa” – volto a indicare le performance ma anche il vantaggio in termini economici del prodotto ACE pubblicizzato nello spot.
![Campagna ACE 2022 con Casa Surace](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/01/Campagna-ACE-2022-con-Casa-Surace-620x304.jpg)
Nel nuovo spot ACE 2022 vengono mostrati i package dei prodotti ACE, il logo di ACE Candeggina e lo slogan della campagna. Fonte: canale YouTube ACE Italia.
La campagna ACE 2022 riesce così a trattare una tematica estremamente attuale come quella del risparmio economico con tatto e ironia. Tuttavia, ACE non è l’unico brand del settore di prodotti per la cura della casa e dei vestiti che ha dato vita a spot e filmati basati su un tone of voice giocoso e divertente, con la presenza di personaggi noti al pubblico. Ne sono un esempio la campagna Dash PODs con Enrico Brignano e lo spot Lenor con Ilary Blasi del 2022. Il connubio di questo specifico tono di voce e la presenza di celebrity potrebbe rappresentare una strategia vincente per catturare l’attenzione dei consumatori-spettatori.
Credits campagna ACE 2022 con Casa Surace
Agency: DLVBBDO
ECD: Daniele Dionisi e Serena Di Bruno
Creative director: Federica Scalona
Copywriter: Anna Lasagni
Art director: Michela Benincasa
Producer: Alessandro Sardini
Client service director: Cristina Pontello
Account executive: Francesca De Vincenzi
Media agency: Carat
Managing director: Piergiorgio Manuti
Client partner: Elena Fedeli
Client leader: Anna Brandi
Digital leader: Chiara Beneduci
Production: Mercurio Cinematografica
Director: William9
Executive producer: Debora Magnavacca
Production manager: Pina Salmoiraghi
Producer: Guglielmo Fava, Sofia Colombo Serri
DOP: Giacomo Frittelli
Digital director: Danae Mauro
Post producer: Roberta Caimi
Editor: Eleonora Cao, Claudia Caripoli
Color grade: Danilo Vittori
Post-production video: You Are
Post-production audio: TheLog
Team Marketing Fater – ACE
General manager: Antonio Fazzari
Head of marketing ACE: Daniele Giardinelli
Group brand manager ACE: Flavio Massari
Brand manager ACE: Francesca Macerola
Assistant brand manager: Giorgia Ciulli
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