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Nel corto animato per Natale 2022 Disney diventa una tradizione che si tramanda tra le generazioni e non solo

Spot Disney per Natale 2022 una grande famiglia
Fonte: Disney

Il nuovo spot di Natale di Disney chiude la trilogia lanciata due anni fa presentando la marca e i suoi personaggi come una grande famiglia, ma anche come una passione che si tramanda di generazione in generazione.

Con il nuovo corto animato rilasciato in vista di Natale 2022 Disney chiude la trilogia “Una famiglia, infinite emozioni“, lanciata due anni fa. Il video, che dura due minuti, sottolinea il ruolo del brand nel portare gioia e magia nella quotidianità dei bambini, presentandosi anche come sostegno nei cambiamenti che le famiglie si ritrovano ad affrontare, come per esempio l’arrivo di un altro figlio.

Un dono importante nello spot Disney per Natale 2022

Il nuovo corto animato Disney si apre con una bambina, Ella, che al buio nel suo letto inizia ad avere paura, manifestando quindi un timore che spesso accomuna molti bambini durante l’infanzia. Notando la sua espressione, il fratello più grande, Max, si alza dal letto e le dà il suo peluche Baby Topolino. Sorpresa da questo gesto affettuoso, il volto di Ella si illumina e ritornando nel suo lettino si addormenta serena.

Spot di Disney per Natale 2022 baby topolinoSpot di Disney per Natale 2022 baby topolino

Fonte: Canale YouTube Disney Italia

In sottofondo è possibile ascoltare la canzone “Tutto e ancor di più“, interpretata dalla cantante e attrice italiana Diana del Bufalo, che sembra accompagnare la trama del corto: «Se mi sento sola al buio / so che un amico pronto a correre c’è / il mio cuore è al sicuro con te / tutto cambia prima o poi / succede anche se non vuoi / a essere forte me lo insegni tu». Il testo, infatti, sembra creare innanzitutto un rimando a Ella e a suo fratello che le insegna ad affrontare le proprie paure. I versi in questione potrebbero però essere anche un riferimento a come i personaggi della Disney, in questo caso Baby Topolino, un peluche pensato in particolare per i bimbi più piccoli, possano essere uno strumento di conforto, aiutando i più piccoli a sentirsi più sicuri e sereni, specialmente nei momenti per loro più difficili.

A tal proposito, la storia si concentra proprio su una fase di transizione vissuta da molte famiglie – quella dell’attesa di un nuovo bambino – che può rivelarsi difficile e spaventosa per i membri più giovani, come la protagonista. Successivamente viene infatti mostrata una scena ambientata diversi anni dopo in cui vi sono Ella e Max leggermente più grandi e la madre, Nicole, incinta. Avvertendo diversi cambiamenti a casa la bambina sembra dispiaciuta e il fratello, notando la sua tristezza, prova a confortarla riportandole nuovamente tra le braccia Baby Topolino.

Disney come mondo da condividere

Nella scena finale, quando finalmente arriva a casa il nuovo fratellino, Ella sembra inizialmente spaventata ma con l’aiuto del suo amico peluche la bambina riesce ad affrontare la paura del cambiamento. Baby Topolino diventa, poi, un modo per dimostrare affetto al nuovo arrivato: Ella a un certo punto decide infatti di donarlo al fratello più piccolo, proprio come Max aveva fatto con lei.

Una Famiglia Infinite Emozioni | Natale Disney Corto Animato 2022 “Il Dono” | Official Disney IT
Una Famiglia Infinite Emozioni | Natale Disney Corto Animato 2022

Il titolo dello spot, Il dono“, può quindi far riferimento al dono inteso come nascita di un figlio, al dono materiale (il peluche) fatto da Max alla piccola Ella e da quest’ultima al fratellino appena nato, ma anche e soprattutto al dono simbolico inteso come gesto d’affetto.

Disney, come si legge nella descrizione del corto sul canale YouTube di Disney Italia, contribuisce così alla «creazione di nuovi ricordi» e lo fa attraverso prodotti (come giocattoli, libri, ma anche materiale audiovisivo e tanto altro) spesso condivisi tra membri della stessa famiglia: il mondo Disney diventa quindi un luogo di condivisione ma anche una vera e propria tradizione di famiglia, in grado di avvicinare le persone.

Un brand (ma non solo) che si tramanda di generazione in generazione nella trilogia di Natale Disney

Il concetto della condivisione tra le generazioni diventa ancor più evidente se si prendono in considerazione i due precedenti spot che compongono la trilogia “Una famiglia, infinite emozioni” e che sono stati diffusi in occasione delle festività 2020 e 2021. Come si legge nella descrizione del video rilasciato quest’anno, lo spot preso in analisi viene presentato come «il capitolo finale» della storia di una famiglia: i tre corti, infatti, raccontano tre brevi episodi che coinvolgono tre diverse generazioni.

Il titolo dell’intera trilogia potrebbe quindi far riferimento al concetto di “grande famiglia Disney“, ossia la famiglia di un brand che nel corso dei decenni si è adattato ai cambiamenti, regalando emozioni alle diverse generazioni che si sono succedute. Nella descrizione del corto Disney per Natale 2022 è infatti possibile leggere: «Ci auguriamo che questo speciale video di Natale, dalla nostra famiglia alla vostra, vi piaccia».

Sembra essere infatti questo il concept alla base dello spot Disney per Natale 2022, ma anche quello dell’intera campagna sviluppata nel corso dei tre anni.

L’evoluzione e il ruolo dei personaggi Disney negli anni

Da questa trilogia emerge il ruolo dei personaggi Disney nella costruzione dei legami. Risulta interessante, inoltre, constatare come questi cambino e/o si evolvano a seconda dell’epoca in cui i tre cortometraggi sono ambientati.

Lo spot Disney per Natale 2020, per esempio, è ambientato inizialmente negli anni ’40 e poi negli anni 2000: esso racconta la storia della nonna di Nicole, Lola, che da piccola ha ricevuto come regalo il peluche Topolino Vintage, regalato molti anni dopo a sua nipote (la madre di Ella).

Una Famiglia Infinite Emozioni | Natale Disney Corto Animato 2020 | Official Disney IT
Una Famiglia Infinite Emozioni | Natale Disney Corto Animato 2020 | Official Disney IT

Lo spot del 2021 racconta invece l’arrivo di “Un nuovo papà“, come si evince dal titolo del video: si tratta del nuovo compagno di Nicole, ormai diventata adulta e madre di due bambini, Max ed Ella. In questo secondo capitolo, la madre sembra aver trasmesso ai propri figli la passione per Topolino e l’intero spot mostra infatti come l’uomo cerchi di integrarsi all’interno della famiglia e di stabilire un legame con i due ragazzi, avvicinandosi ai loro interessi.

Differenti prodotti Disney sembrano aver un ruolo chiave in questo processo. Tra questi vi è un libro di storie Disney regalato dal padre dei bambini a Max, che viene spesso presentato come un ricordo importante per i due piccoli protagonisti e che viene per questo usato dal compagno di Nicole per avvicinarsi a Ella. Altre scene invece mostrano il nuovo compagno che trascorre del tempo con i piccoli guardando un film su Spiderman (presumibilmente targato Marvel Entertainment, di proprietà di Walt Disney Company) e costruendo un pupazzo di neve con le sembianze di Olaf (del film Frozen): attività che sembrano aiutarlo a rafforzare il legame con i ragazzi.

Una Famiglia Infinite Emozioni | Natale Disney Corto Animato 2021 “Un Nuovo Papà”
Una Famiglia Infinite Emozioni | Natale Disney Corto Animato 2021

In questo modo vari personaggi Disney vengono integrati nella storia in modo molto naturale ma con uno scopo preciso e rilevante per l’avanzamento della narrazione, dimostrando al contempo la capacità del brand di essere al passo con i tempi.

Non a caso, come fatto notare, nello spot di quest’anno Baby Topolino (che corrisponde a una versione più recente di Mickey Mouse) viene donato dai protagonisti nelle scene di maggiore impatto emotivo (per esempio quando Ella si sente impaurita e sola o quando vede il nuovo fratellino per la prima volta): si tratta di un modo per presentare il prodotto come una risposta a problemi specifici.

Con questi spot Disney riesce a presentare la propria marca come una vera e propria tradizione di famiglia, come un qualcosa che si tramanda di generazione in generazione e, soprattutto, come un qualcosa che riesce a veicolare affetto e unione tra i diversi membri della famiglia, grazie alla condivisione di vari prodotti del brand.

spot disney per natale 2021 una famiglia infinite emozioni

Fonte: Canale YouTube di Disney

I collegamenti tra i diversi corti sono molto chiari ed espliciti per chi li ha visti tutti, anche se, nonostante costituiscano una trilogia, possono essere guardati separatamente. Tra le prime scene del video lanciato nel 2021, per esempio, si vedono differenti ritratti tra i quali uno di nonna Lola e dello stesso peluche Topolino Vintage, presente già nello spot del 2020.

Spot di DIsney per Natale 2022 stelle tradizione natalizia famiglia Topolino

Fonte: Canale YouTube di Disney Italia

Nello spot del 2021 è possibile inoltre vedere una fotografia di Nicole insieme ai due figli in cui emerge la tradizione, tramandata da sua nonna, di costruire delle stelle decorative per addobbare la casa in vista delle feste. La stessa tradizione viene ripresa anche nello spot Disney 2022, quando la famiglia di Nicole si ritrova a costruire le stelle attorno a un tavolo sul quale è presente anche il vecchio peluche Topolino Vintage.

Le iniziative lanciate da Disney nell’ambito della campagna “Una famiglia, infinite emozioni”

Per coinvolgere la propria community in vista di Natale 2022 Disney ha lanciato un concorso valido dal 4 novembre 2022 al 12 gennaio 2023: acquistando un prodotto Disney, Pixar, Star Wars, Marvel o una gift card Disney+ i partecipanti potranno vincere dei biglietti per il cinema, gift card Disney+ o un soggiorno a Disneyland® Paris.

Infine, come altre campagne lanciate a Natale 2022, anche quella di Disney sostiene una causa benefica, come è possibile leggere nella descrizione dello spot sul canale YouTube in cui l’azienda menziona il ruolo dello storytelling per promuovere l’iniziativa:

«Dal lancio di “Una Famiglia Infinite Emozioni”, nel 2020, Disney ha sostenuto con oltre 4 milioni di dollari Make-A-Wish® International, suo partner benefico di lunga data, e la sua rete di affiliati in tutto il mondo, nell’ambito del costante impegno di Disney nell’ispirare un mondo migliore attraverso il potere della narrazione».

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