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La campagna natalizia di Schär è focalizzata sull'inclusione, perché «è davvero Natale solo se tutti ne facciamo parte»

campagna Schär Natale 2022

Con una campagna firmata dall’agenzia IPG per la parte creativa, l'azienda operante nel settore del senza glutine Schär ha incentrato la nuova campagna di Natale 2022 sui valori della diversità e della condivisione.

Azienda da sempre vicina al tema della diversità e dell’inclusione, soprattutto alimentare, Schär ha deciso di incentrare la propria campagna natalizia proprio su questi due valori, con il fine di valorizzare ogni forma di diversità. L’azienda, ben nota nel settore del senza glutine, mira a soddisfare le diverse esigenze nutrizionali dei consumatori, impegnandosi affinché tutti coloro che devono eliminare il glutine dalla propria alimentazione non rinuncino a molti cibi. «È davvero Natale solo se tutti ne facciamo parte» è infatti lo slogan che accompagna la campagna Schär Natale 2022.

La campagna Schär Natale 2022 incentrata sull’inclusione

Fondata nel 1922 in Alto Adige, l’azienda si occupava inizialmente della produzione di prodotti per un’alimentazione sana; negli anni Ottanta è diventata grossista di alimenti dietetici per chi ha particolari esigenze nutrizionali, introducendo così anche prodotti senza glutine e diventando una delle prime aziende a produrre alimenti per persone celiache. Con l’obiettivo di avvicinare persone con esigenze diverse, tra i principali valori di Schär ci sono quindi vicinanza e inclusione.

La campagna natalizia 2022 persegue proprio il valore dell’inclusione che, come accennato, dagli esordi caratterizza l’azienda. «Questo Natale, preparati a conoscere e ad abbracciare i tanti volti della diversità e celebra con noi il Natale più inclusivo di sempre» si legge infatti sul sito aziendale.

Il valore della diversità al centro della campagna

La campagna si sviluppa attorno a una narrazione che parte dal classico biscotto di pan di zenzero, rappresentativo delle festività natalizie; l’azienda, in particolare, decide di far leva sull’unicità e sulla diversità sottolineando che non esiste un unico biscotto di pan di zenzero, ma tanti, preparati con differenti tipi di impasto, tagliati in maniera diversa, cioè precisa o creativa, e soprattuto di varie dimensioni e quindi grandi, medi o piccoli: in sostanza, ogni biscotto è unico.

Viene celebrato il valore della diversità, estendendo tale concetto «alle differenze delle persone, ognuna unica e diversa dall’altra […] Ecco allora che non ci può essere un’unica storia, ma molteplici storie di pan di zenzero», come si legge nel comunicato stampa rilasciato dall’azienda.

Il messaggio finale è un invito affinché il Natale sia un giorno di festa, ma soprattutto di condivisione e inclusione.

Uno spot che celebra la condivisione e la convivialità

Lo spot che accompagna la campagna è stato proposto per la prima volta nel 2021, ma per la campagna Schär Natale 2022, più nello specifico, è stato rilasciato in formati da 15 e 30 secondi.

È davvero Natale solo se tutti ne facciamo parte.
È davvero Natale solo se tutti ne facciamo parte.

Il protagonista dello spot è sempre il biscotto di pan di zenzero, al centro del concept dell’intera campagna, che prende vita. Il biscotto viene immaginato come un eroe moderno, che non si batte contro draghi o insidie materiali, ma contro l’esclusione. Questo interviene dopo aver visto una bambina, Emma, malinconica per essersi sentita esclusa da un momento di convivialità e gioco con altri bambini che le offrono un biscotto che lei non può mangiare. Così, il protagonista dello spot si mette ai fornelli e, con farina Schär, impasta, stende e inforna tanti biscotti di pan di zenzero mostrandosi appunto un eroe che abbraccia i mille volti della diversità «per un Natale più buono per tutti, nessuno escluso», come afferma la voce fuoricampo nel breve video.

Il sottofondo musicale che dall’inizio del filmato si adegua ai sentimenti tristi della bambina e successivamente alle azioni del biscotto animato diventa poi allegro. Sul volto della coprotagonista torna il sorriso quando vede i tanti biscotti preparati per lei e che ora può condividere con gli altri bambini, tornando a giocare con loro.

I riconoscimenti dello spot nel 2021

Nell’anno in cui è stato lanciato, il 2021, lo spot si è aggiudicato il riconoscimento di Most Persuasive”, come si legge nella nota diffusa, ossia «una categoria che premia le pubblicità più apprezzate per il loro modo di far vivere la storia attraverso elementi creativi molto ben riusciti come la musica, i personaggi, il ritmo e lo stile».

Sempre nel 2021 lo stesso filmato è stato inoltre inserito tra le prime cinque pubblicità natalizie italiane nella categoria “Most Enjoyable” da Kantar, una società di analisi dei dati che ha selezionato i migliori copy natalizi on air in Italia nel 2021 coinvolgendo anche i consumatori per misurarne l’apprezzamento.

La pianificazione della campagna Schär Natale 2022 e la promozione sui social

La campagna, con una pianificazione media curata da Initiative, è stata lanciata sui canali social e digital attraverso display e video. La creatività, invece, è stata firmata dall’agenzia IPG.

Con un’articolazione in tre fasi, l’azienda ha voluto coinvolgere i consumatori in maniera diversa. Con la prima fase di attivazione gli utenti infatti sono stati stimolati per creare e decorare in casa i propri biscotti di pan di zenzero in diversi modi e con una ricetta senza glutine da realizzare con la farina per dolci Schär, Mix C Torte e Biscotti. La seconda fase, poi, è stata di coinvolgimento, con la presentazione di diverse storie di biscotti di pan di zenzero per raccontare la diversità. Infine, con la terza fase sono state suggerite agli utenti alcune modalità di utilizzo e consumo del biscotto di pan di zenzero «per far sentire tutti inclusi nel giorno di Natale».

Gli utenti sono stati inoltre indirizzati a una pagina web dedicata alla campagna natalizia Schär in cui si ribadiscono i valori dell’azienda, invitandoli a trasformare il Natale in una festa per tutti.

sito Schär

Fonte: sito ufficiale Schär

L’azienda, sempre nella pagina del sito dedicata alla campagna natalizia, invita inoltre i consumatori a cucinare biscotti di pan di zenzero con una ricetta consigliata dai consumatori, per iniziare una nuova tradizione per le feste ed entrare ufficialmente nello spirito natalizio.

Anche i social condividono gli stessi messaggi, abbracciando ancora una volta i valori di condivisione, vicinanza, inclusione e diversità. Un esempio è il post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Schär Italia il 21 novembre 2022 in cui si mette in evidenza lo slogan della campagna e in cui si sottolinea che il Natale è l’occasione migliore per dimostrare di essere tutti parte di una grande famiglia.

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Anche sul profilo Instagram di Schär Italia l’azienda intende promuovere un messaggio di inclusione, facendo leva sul concetto di famiglia e, in maniera più concreta, invitando a non escludere chi ha bisogni e necessità alimentari differenti.

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