Home / Macroambiente / Perché conviene ricevere pagamenti in crypto nell’eCommerce

Perché conviene ricevere pagamenti in crypto nell’eCommerce

biance crypto
Fonte: Pexels

I vantaggi offerti dal pagamento in criptovalute sono molteplici e rendono possibile un’evoluzione nel mondo dell’eCommerce. Alcune specifiche da Binance.

Il mondo dell’eCommerce sta cambiando velocemente. Col passare del tempo e soprattutto  grazie al miglioramento del sistema generale delle vendite online, gli utenti hanno iniziato ad avvicinarsi sempre di più agli acquisti online. Dalle consegne, sempre più rapide ed efficienti, alla sicurezza dei pagamenti fino al diritto di reso, oggi si può affermare che gli acquisti online offrono un’esperienza che raramente può essere raggiunta acquistando presso un negozio fisico. 

Lo stesso potrebbe dirsi della criptovalute: se qualche anno fa questa modalità di pagamento era considerata soprattutto da (o per) nerd della tecnologia, oggi sempre più persone hanno il loro wallet digitale e seguono l’andamento del valore BTC, per poi espandersi anche alla conoscenza di altre crypto, come BNB ed ETH, cercando di comprenderne la relativa convenienza. 

In un mondo sempre più digitale e interconnesso, due realtà attuali e radicate nella quotidianità di molti, quali eCommerce e criptovalute, non potevano che entrare in contatto. 

Man mano che si diffonde la conoscenza sulla modalità di funzionamento della crypto e della blockchain in generale, si tengono sempre più in considerazione, infatti, i vantaggi derivanti dallo stretto legame tra eCommerce e valuta digitale. La regola da tenere in considerazione quando si decide di avvicinarsi a questo mondo, è: DYOR, ovvero non affidarsi al sentito dire o alle grandi promesse, ma eseguire sempre le proprie ricerche. 

Prima di inserire questa modalità tra quelle disponibili per i propri clienti, sia in Italia che all’estero, occorre cioè studiare, confrontare e iniziare il percorso in modo graduale.

L’evoluzione dell’eCommerce grazie alle criptovalute

Quando viene introdotto un nuovo metodo pagamento, ci sono alcuni elementi che vanno subito considerati per capire se conviene o meno offrirlo alla propria clientela, quali, per esempio, i vantaggi che la crypto può offrire al proprio eCommerce.

Accesso a una maggiore clientela, anche estera

“Si accettano crypto?” potrebbe essere considerata presto una nuova domanda sostitutiva a “si accettano carte di credito?”. Coloro che rispondono positivamente possono accedere a tutto quel bacino di utenti che dispone di un wallet crypto e che fa ancora un po’ fa fatica a trovare commercianti preparati alla blockchain. In altri termini, all’elevato numero di utenti interessati si aggiunge la poca concorrenza degli altri venditori.

Velocità dei pagamenti

Per quanto i pagamenti online possano essere considerati veloci, tuttavia non sono istantanei e questo può creare non pochi problemi. Oggi tutti vogliono effettuare un acquisto in tempi brevi e, allo stesso modo, ricevere presto il pagamento. Se questo è l’obiettivo comune, la criptovaluta è la risposta: senza il rischio di errori o ritardi, tutta la transazione avviene in maniera pressoché istantanea, per la soddisfazione sia dei brand che dei clienti.

Non più commissioni elevate

Piuttosto che continuare a chiedersi quanto costa un bonifico o ricevere un pagamento tramite carta prepagata, cosa che presuppone ogni volta un confronto tra varie tariffe che spesso non offrono una scelta particolarmente vantaggiosa rispetto a un’altra, grazie alle criptovalute forse si apre una valida alternativa: esse possono, infatti, ridurre i costi delle transazioni o addirittura eliminarli del tutto, in base all’exchange di riferimento. 

Maggiore sicurezza

I casi di truffe online e di hackeraggio sono purtroppo all’ordine del giorno: carte clonate e dati rubati sono frequenti, nonostante le misure di sicurezza che le varie società di pagamento mettono in essere. La criptovaluta è, per definizione criptata: questo vuol dire che ogni pagamento viene memorizzato sulla blockchain ed è impossibile alterarlo o in qualche modo rubarne i dati. 

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI