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Questo Natale, Publicis Groupe vuole promuovere la consapevolezza sull'infezione da Papilloma Virus
![Video di auguri di Publicis Groupe per Natale 2022_](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/12/Video-di-auguri-di-Publicis-Groupe-per-Natale-2022_-620x320.jpg)
Con il video "Useful Wishes", Publicis Groupe propone un messaggio diverso rispetto al tradizionale augurio di buone feste: in vista del Natale 2022, l'agenzia ricorda l'importanza della vaccinazione contro l'HPV.
Quest’anno, come si evince dal titolo del video “Useful wishes“, Publicis Groupe vuole rendere il messaggio di auguri “utile“: per questa ragione, a Natale 2022, l’agenzia pubblicitaria ha scelto di parlare di una tematica sociale importante, vale a dire, l’infezione da Papilloma Virus (o HPV), cercando di accrescere la consapevolezza sul tremendo impatto di questo virus sulla popolazione a livello globale.
“Useful wishes”: l’insolito video di auguri di Publicis Groupe per Natale 2022
Il video lanciato da Publicis Groupe per Natale 2022 non corrisponde al classico video di auguri lanciato ogni anno dalla nota agenzia francese: questa volta lo scopo primario è di «sensibilizzare l’opinione pubblica sull’infezione da Papilloma Virus (HPV)» secondo quanto riportato nel comunicato stampa condiviso il 6 dicembre.
Come si apprende da quest’ultimo,
«il papillomavirus umano è un gruppo di virus molto comune che è collegato a diversi tipi di cancro, tra cui quasi il 100% dei tumori cervicali, il 90% dei tumori anali e il 60% dei tumori orofaringei (tumori della parte posteriore della gola)».
Nel video, pubblicato lo stesso giorno sul canale YouTube dell’agenzia, compaiono Maurice Lévy e Arthur Sadoun, rispettivamente lo chairman e il CEO di Publicis Groupe. I due testimonial si trovano seduti sul divano, in ufficio, e mentre Maurice parla con entusiasmo degli importanti traguardi raggiunti quest’anno dall’agenzia, Arthur lo guarda con un’espressione di disinteresse.
A un certo punto, quest’ultimo decide di interrompere l’interlocutore introducendo un argomento totalmente diverso: «lo sapevi che l’80% degli adulti ha contratto il virus del HPV?» domanda Arthur, mentre Maurice lo guarda confuso e gli spiega che solitamente un video di questo tipo dovrebbe essere divertente e gioioso.
Nonostante Maurice tenti ripetutamente di alleggerire gli animi, Arthur insiste continuando a sfruttare l’occasione per parlare delle conseguenze che il virus in questione può provocare, aggiungendo inoltre che l’HPV è stata la causa del tumore da cui, all’inizio di quest’anno, è stato egli stesso colpito.
![Publicis Groupe’s “Useful Wishes”](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/k4o1p1f7pY0.jpg)
I due protagonisti continuano il loro dialogo finché, all’improvviso, entra nella stanza l’attore Michael Douglas, invitato da Arthur per condividere la propria esperienza di lotta contro un tumore legato al Papilloma Virus: con assertività, si rivolge a Maurice – ancora visibilmente sorpreso di vederlo – spiegando che
«parlarne è l’unico modo per aumentare la consapevolezza sull’importanza del vaccino».
Publicis Groupe si unisce a Michael Douglas nella lotta contro l’HPV
Non è la prima volta che l’agenzia decide di lanciare un contenuto fuori dagli schemi, sfruttando il video di auguri, diffuso alla fine di ogni anno, per comunicare qualcosa che vada oltre un semplice messaggio di buone feste.
Nel video di auguri del 2020, per esempio, i due protagonisti sopracitati si presentavano in un contesto totalmente informale, ossia, sul divano di un salone, totalmente disorganizzato e pieno di cibo. Mentre Arthur mangiava degli snack, Maurice gli ricordava che sono finite le vacanze e lo spingeva a realizzare un seminario durante il periodo di lockdown: è con questo video infatti che l’agenzia aveva presentato l’evento online “Viva la difference“, organizzato da Publicis Groupe a dicembre 2020.
![Publicis Groupe: More than Wishes for 2021](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/zdcFYkM5wCk.jpg)
Quest’anno però, il video presenta un messaggio totalmente diverso, molto lontano da tematiche prettamente aziendali ma, purtroppo, molto vicino a due dei testimonial presenti in questo video, Arthur Sadoun e Michael Douglas: entrambi hanno subito, in prima persona, le tragiche conseguenze di questo virus sulla propria salute.
Per questa ragione, l’agenzia ha deciso di sfruttare la propria notorietà, unendosi anche a un famoso attore come Michael Douglas, per riuscire a raggiungere il maggior numero di persone possibile.
Oltre, alle informazioni presentate nel video, sul virus in questione e sulla relativa prevenzione, l’azienda ha sfruttato il comunicato stampa per condividere ulteriori dati su questo argomento: Publicis Groupe rimanda infatti gli utenti a un sito dove possono trovare diversi contenuti sull’HPV e sulla vaccinazione, richiamando l’attenzione verso la giornata internazionale di sensibilizzazione sull’HPV, che ricorre annualmente il 4 marzo.
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