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Il futuro del controllo di gestione retail tra mobilità e cloud

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La gestione back-office in cloud offre la possibilità di consolidare reputazione e competitività dei brand sul mercato: ecco gli strumenti per accogliere la quarta rivoluzione industriale nella GDO.

Digitalizzazione, 4.0, tecnologie innovative e trasformazione dei processi sono concetti che stanno coinvolgendo tutte le industrie, grande distribuzione organizzata compresa.

In epoca moderna, il controllo di gestione retail, per essere efficace, non può essere escluso da soluzioni e tecnologie innovative, come cloud e software di lavoro utilizzati in mobilità. 

Controllo di gestione nella GDO: cosa aspettarsi nell’immediato futuro?

L’era moderna è di certo un periodo storico di profondi cambiamenti, avvenuti anche in epoca di emergenza pandemica da COVID-19: un momento molto complesso che ha portato molti mercati ad aprirsi a nuovi scenari, avviare strategie inedite e sperimentare strumenti fino a quel momento ancora poco diffusi.

L’industria della grande distribuzione organizzata, in prima fila già dal primo lockdown, ha messo in campo strumenti, tecnologie e soluzioni moderne per semplificare la gestione delle attività e rendere l’esperienza d’acquisto sicura e soddisfacente per il cliente.

Il tema del controllo di gestione retail entra in gioco nel momento in cui, per offrire un servizio al pubblico all’altezza delle aspettative, è necessario rivedere anche i processi di back-office. Mettere in campo soluzioni e tecnologie innovative a disposizione del cliente per semplificare e rendere agile l’esperienza di shopping potrebbe non portare, infatti, ai risultati sperati se, lato gestione interna, i processi restano macchinosi e poco smart.

Le opportunità del cloud per il controllo di gestione retail

Rispetto a una gestione del back-end tradizionale, qual è il valore aggiunto di un sistema in cloud che permetta l’operatività da mobile?

Per rispondere a questa domanda è necessario fare un passo indietro e approfondire le sfide principali e più diffuse dei punti vendita della GDO. 

Dal punto di vista della gestione interna, gli ostacoli più importanti sono legati a processi che presentano ancora colli di bottiglia e silos; questo avviene quando lo scambio di dati e informazioni tra aree, collaboratori e sedi non è immediato o è poco preciso e pulito. Si genera, di conseguenza, una difficoltà rispetto alla visibilità completa su attività e operazioni, con il rischio di non riuscire a rendere efficienti le procedure. La stessa gestione di magazzino, inventario e merce può subire interruzioni, necessarie, per esempio, a verificare che non vi siano stati errori o imprecisioni in corso d’opera.

Le attività di back-office dei punti vendita della GDO possono essere efficientate e perfezionate con software e tecnologie innovative. Totalmente in cloud, TSuite di Terya è la soluzione applicativa per il retail che evolve l’operatività interna, attraverso la centralizzazione dei dati e la gestione da interfacce app e webapp. Le attività di back-end sono quindi condotte con piccoli terminali, smartphone e device con sistema operativo Android, a disposizione di tutti i collaboratori.

Questo passo in avanti in termini di strumentazione di lavoro e semplicità di utilizzo rende gli operatori più responsabili e autonomi rispetto alle attività: rendendo le attività più snelle, è possibile raggiungere efficienza e performance a tutti i livelli. La stessa comunicazione tra aree e dipartimenti gode di un vantaggio che si traduce in una maggiore competitività sul mercato e una migliore reputazione aziendale.

Le funzioni di soluzioni software in cloud e in mobilità

Entrando nel merito delle funzioni e dei tool di cui è possibile usufruire, passando a una gestione back-office in cloud, è possibile sottolineare le potenzialità di:

  • fotocamera, che sostituisce letteralmente l’occhio degli operatori, migliorando la gestione di inventario, ordini e scorte;
  • accesso istantaneo, fondamentale per avere visibilità a 360 gradi e a tutti i livelli sull’andamento delle attività; ciò permette anche di segnalare in modo agevole eventuali non conformità e avviare rapidamente la procedura di ritiro dei lotti; 
  • riconoscimento vocale, che sostituisce carta e penna, può essere un’integrazione utile ed efficace, soprattutto durante tutte le attività macchinose che richiedono attenzione e correttezza (come gli inventari);
  • realtà aumentata, che in futuro potrà essere utilizzata sempre di più per supportare gli operatori nell’integrazione di ulteriori dati nelle schede di prodotto;
  • connettività a 360 gradi, che rende gli spazi connessi, favorendo comunicazione e scambio di dati anche in assenza di copertura della Rete.

Il controllo di gestione retail evoluto è quindi possibile ed è già realtà: passando a una soluzione applicativa in cloud, attraverso interfaccia app e webapp si possono affrontare le sfide più complesse, garantendo al brand competitività sul mercato e contribuendo a consolidarne la reputazione grazie a rese più efficienti.

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