Home / Macroambiente / Snapchat e H&M sperimentano la realtà aumentata per la prova di vestiti e accessori in app

Snapchat e H&M sperimentano la realtà aumentata per la prova di vestiti e accessori in app

partnership tra Snapchat e H&M

Il Camera Kit ora integrato nell'app di H&M funziona come le tradizionali lenti di Snapchat e, cioè, permette di scattare foto in realtà aumentata: gli utenti così possono provare virtualmente i capi prima di acquistarli.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Snapchat e H&M sperimentano la realtà aumentata per la prova di vestiti e accessori in app
/ 00:00

Grazie alla partnership tra Snapchat e H&M arriva sul social del fantasmino una nuova esperienza Try On che rafforza il legame – ormai duraturo – tra la piattaforma e il mondo del fashion e sfrutta la realtà aumentata per arricchire e rendere più fluido e omnicanale lo shopping.

Gli snapchatter non avranno più necessità, infatti, di recarsi in uno store H&M per provare i propri capi preferiti: potranno farlo comodamente da casa, sull’app del gigante svedese del fast fashion , sfruttando la tecnologia della fotocamera di Snapchat, ossia quel sistema in realtà aumentata che permette da sempre di scattare e condividere sul social del fantasmino foto a cui siano applicati lenti e filtri.

Come funziona lo strumento sviluppato in partnership tra Snapchat e H&M per il Try On virtuale

Secondo la compagnia, solo da inizio anno, le speciali Lenti in AR sviluppate in collaborazione con i brand sono già state utilizzate oltre cinque miliardi di volte, da almeno 250 milioni di utenti che non potevano – o non volevano – recarsi in negozio e provare come da tradizione in camerino capi e accessori alla ricerca dell’outfit perfetto o sperimentare con l’aiuto degli addetti alle vendite sui device digitali a cui erano interessati. La collaborazione tra Snapchat e H&M appena annunciata arriva, infatti, dopo quelle che la piattaforma ha già chiuso con aziende come Puma e Samsung.

Uno dei punti di forza del Camera Kit, lo strumento che ora permette di provare direttamente in app e grazie alla realtà aumentata i capi di H&M (si inizia da una selezione di tre, ma il piano è di incrementarne il numero se i dati d’utilizzo saranno soddisfacenti) è, del resto, la versatilità. Si tratta di un kit di sviluppo software multi-piattaforma che, com’è spiegato in un comunicato stampa di presentazione della partnership tra Snapchat e H&M, consente alle aziende dei più diversi settori di integrare la tecnologia della fotocamera di Snapchat direttamente all’interno delle proprie applicazioni web e mobile, raggiungendo il consumatore finale sulle stesse piattaforme che frequenta già.

The Power of Snap AR, in Your App
The Power of Snap AR, in Your App

Per poter essere integrato sull’app di H&M, nello specifico, il Camera Kit di Snapchat è stato (ri)progettato in collaborazione con l’Institute of Digital Fashion, uno studio digitale con base a Londra.

Le nuove Lenti per il Try On sono state pensate come «strumento per promuovere la creatività e l’espressione personale» che sempre servono quando si tratta di scegliere capi fashion originali e che meglio esprimano la propria personalità.
Allo stesso tempo provano a essere, però, una «una modalità accessibile e incredibilmente immersiva per ingaggiare e far divertire la community di H&M», come sottolineano da Snapchat: una volta selezionati e provati gli outfit, infatti, gli snanpchatter potranno mettersi in posa, scattare un selfie e condividere i look preferiti con i propri follower secondo la grammatica tipica della piattaforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI