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"La gioia si costruisce" nel nuovo spot di Amazon per Natale 2022

Spot amazon per natale 2022
Fonte: Canale Youtube di Amazon

Nel nuovo spot di Natale, Amazon si presenta come un brand capace di rispondere a diverse esigenze, permettendo non solo di acquistare prodotti, ma anche di dar luogo a irripetibili esperienze di felicità e di condivisione.

«La gioia è qualcosa che creiamo», come si legge nella descrizione dello spot Amazon per Natale 2022, condiviso sul canale YouTube del brand il 14 novembre. La breve storia raccontata nel video celebra lo spirito creativo di un padre intento a creare, in occasione delle festività, un’esperienza indimenticabile per la propria figlia, attraverso i servizi della piattaforma ecommerce .

La gioia racchiusa in una palla di neve (e raccontata nello spot di Amazon per Natale 2022)

Diretto dal regista neozelandese Taika Waititi, il nuovo spot si apre con la scena di una bambina che osserva, sorridente, una palla di neve con all’interno un pupazzo di neve, un albero di Natale e una piccola casetta.

Nel video, la protagonista porta questo oggetto sempre con sé, ovunque, anche a scuola, nonostante il padre provi a dissuaderla.

Joy is made | Amazon Holiday Ad

Screen dal video: Joy is made | Amazon Holiday Ad

Solo quando quest’ultimo ripone la palla di neve vicino a un ritratto di famiglia, in cui è presente anche la madre, ormai non più in vita, si intuisce che l’oggetto rappresenta per la bambina un importante ricordo di lei.

E proprio grazie a quella palla di neve, fissata in maniera tanto assorta e malinconica, il padre penserà di fare una sorpresa a sua figlia per vederla felice. Con l’aiuto dei vicini, egli riuscirà, infatti, a raccogliere tutti i materiali necessari a ricreare l’ambiente della palla di neve, all’interno di una casetta in giardino.

Ma come fare per rendere l’esperienza davvero unica e realistica?
Qui la neve gioca un ruolo di primo piano ed è proprio a questo punto che i servizi di Amazon si rivelano essenziali: il protagonista, infatti, riceve a casa un distruggi documenti, e, per realizzare la sua idea creativa, può servirsi non solo del prodotto acquistato, ma anche del pacco stesso spedito dall’azienda.

L’epilogo del video vede, dunque, l’ingresso della bimba nella “palla di neve gigante” creata dal padre e sottolinea come la felicità di entrambi i protagonisti si realizzi all’interno di un luogo pieno di gioia e di magia, costruito grazie al contributo di Amazon.

Come Amazon risponde ai bisogni materiali e immateriali dei clienti

Il video è caratterizzato da un taglio cinematografico usato anche in precedenza dal brand. Per esempio, nello spot di Natale Amazon 2021, protagonista è una donna che, tramite i servizi Amazon, consegna un regalo a una vicina, facendo di questo stesso episodio un’occasione per stringere un importante legame d’amicizia con lei.

Una strategia simile è stata adottata anche nel nuovo spot dove un padre riesce a sorprendere la propria figlia non solo grazie ai prodotti consegnati da Amazon, ma anche grazie al loro stesso package.

Si evince, così, come i servizi dell’azienda riescano a rispondere adeguatamente a bisogni di varia natura, non solo materiali, ma anche immateriali. Se, infatti, da un lato si consentono l’acquisto e la consegna di una merce specifica, dall’altro si riesce a suscitare anche la gioia di una bambina e di suo padre proprio grazie a una sorpresa che riesce a rinsaldare il legame affettivo tra i due.

Ricorrenti, nella strategia comunicativa del brand, sono, a tal proposito, le idee di “gioia“, “divertimento” e “soddisfazione“, peraltro ben evidenziate negli spot lanciati da Amazon in occasione del Black Friday 2021: tale scelta è riconducibile all’identità del brand, rispecchiata nel celeberrimo  logo , a forma di sorriso.

Il focus dello spot Amazon per Natale 2022 sembra, dunque, essere questo: grazie all’utilità e all’efficienza dei propri servizi, l’azienda aiuta i consumatori a “regalare gioia” a una persona cara, soprattutto in un periodo dell’anno così speciale come quello natalizio.

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