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Cos'è Izicap Loyalty e quali sono le sue principali funzioni
![Izicap](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/Izicap-620x326.jpg)
Izicap Loyalty è uno strumento digitale a pagamento che consente ad aziende e professionisti di mettere in atto strategie volte ad aumentare la brand loyalty ma non solo.
Agenzie, aziende e professionisti possono avvalersi di specifici tool in grado di snellire e automatizzare alcuni processi oppure soddisfare bisogni ed esigenze specifiche. È il caso di Izicap Loyalty, uno strumento che consente di mettere in pratica attività che, a livello generale, puntano ad aumentare la fedeltà dei clienti nel tempo. Cos’è Izicap Loyalty, dunque, e come funziona concretamente?
Cos’è Izicap Loyalty
Izicap Loyalty è uno strumento, realizzato nel 2013 da Izicap, in grado di ottimizzare attività di customer relationship management, puntando contemporaneamente a migliorare la brand loyalty. In particolare, al fine di realizzare un apposito programma fedeltà Izicap offre la possibilità di raccogliere i dati dei clienti in un database conforme al GDPR, aggiornato in tempo reale, e di utilizzare in un secondo momento questi dati per profilare il target e offrire sconti e offerte mirate.
Come funziona Izicap Loyalty
Gli esercenti, se sono già in possesso di un Nexi SmartPOS, possono utilizzare gratuitamente la risorsa per un periodo di tempo limitato: per farlo non è necessario scaricare app o software aggiuntivi, in quanto l’app è già presente sulla homepage del terminale. Basta cliccare sull’icona per iscriversi e iniziare in pochi click a utilizzare la piattaforma creando un’offerta di benvenuto attiva da subito.
Per le funzionalità avanzate come creare automazioni, offerte email/SMS e collegare le pagine social è necessario invece connettersi, una volta iscritti, alla piattaforma tramite desktop o mobile.
![Izicap](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/Izicap-Loyalty-620x410.png)
Fonte: versione italiana di Izicap
Principali funzioni della risorsa
Chiarito come funziona Izicap Loyalty può essere utile evidenziarne le molteplici funzionalità. Nello specifico, il tool consente di:
- aggiornare il database clienti a partire dall’utilizzo del POS: «al momento dell’acquisto, i clienti possono iscriversi e autenticarsi facilmente digitando il proprio numero di telefono. I dettagli e la cronologia delle loro transazioni vengono salvati automaticamente e aggiunti in tempo reale nel […] database», come si legge sul sito;
- creare dashboard contenenti insight sul comportamento di acquisto dei clienti;
- gestire campagne di marketing multicanale e monitorarne i risultati;
- creare automazioni basate sul comportamento dei clienti, come le offerte di benvenuto, omaggio di compleanno, un premio in base al numero di visite o un accumulo punti basato sul totale acquistato nel tempo;
- individuare diversi segmenti di target, come per esempio i clienti inattivi e quelli abituali, per realizzare offerte ad hoc;
- inviare SMS ed email per proporre sconti personalizzati, informare i propri clienti sulle novità in negozio, sul menù aggiornato, offerte stagionali o banalmente periodi di chiusa o apertura straordinaria.
![Izicap Presentazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/bftyZ646bak.jpg)
Altre funzioni del tool
Le funzionalità menzionate non sono, però, le sole che la piattaforma offre ai suoi utenti. Izicap, infatti, offre la possibilità di:
- invitare i clienti a lasciare commenti su Google e a seguire l’azienda sui social;
- realizzare promozioni Facebook basate su buoni sconto per attrarre nuovi clienti, per esempio condividendo un’offerta promozionale che richieda di lasciare il numero di telefono o l’indirizzo email per l’attivazione dello sconto;
- ottenere un report mensile di tutte le iniziative di marketing e comunicazione in atto.
Alcune caratteristiche e risorse dello strumento
Le funzionalità menzionate si arricchiscono di caratteristiche e risorse che lo strumento mette a disposizione degli utenti. Tra queste, in particolare, vi è la possibilità di consultare un esperto di marketing del team per ottenere preziosi consigli, soluzioni ed efficaci strategie per pianificare un programma fedeltà in linea con le proprie esigenze.
![Izicap](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/Izicap-1-620x245.jpg)
Dalla homepage del sito l’utente può richiedere una demo della risorsa. Fonte: versione italiana del sito Izicap
Lo strumento analizzato offre molteplici funzioni per operare nel mondo del marketing e della comunicazione, ma non solo. Inoltre, realizzare un programma fedeltà Izicap potrebbe rappresentare una buona soluzione per il proprio business.
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