Home / Brand / L’agenzia di digital marketing Spider 4 Web ha ampliato il team del +30% negli ultimi 3 anni

L'agenzia di digital marketing Spider 4 Web ha ampliato il team del +30% negli ultimi 3 anni

spider 4 web Centrale elettrica di Malnisio luglio 2022

L’agenzia di digital marketing di Pordenone dal 2020 a oggi ha aumentato l’organico investendo sempre più nelle persone con Team Day, social intranet e gamification.

Investire sulle persone fa bene all’azienda. Con un aumento dei propri collaboratori del 30% nel periodo COVID, Spider 4 Web continua a investire nei dipendenti: l’agenzia di digital marketing di Pordenone ha ampliato il proprio organico in modo significativo, allargando le competenze, ma soprattutto intensificando gli strumenti di relazione, le opportunità di confronto e i momenti di crescita reciproca, nella consapevolezza che «la soluzione per un cliente non è mai frutto di un unico comparto, ma il risultato di un processo di team», come ha spiegato Andrea Pizzato, CEO di Spider 4 Web. Un atteggiamento che ha portato l’agenzia nel 2021 a un incremento, in percentuale, a doppia cifra del volume d’affari.

Digital marketing e tecnologia: nuovi collaboratori e nuovi progetti

Negli ultimi anni Spider 4 Web ha ampliato il reparto digital marketing con nuovi digital strategist, SEO specialist, digital advertising manager e copywriter. Nuove risorse sono state inserite nell’area tech, con l’obiettivo di prestare sempre più attenzione alla parte di user experience per la realizzazione di siti web; è stato inoltre ampliato il reparto di customer care per dare un supporto ancora maggiore ai clienti ed è stato potenziato anche il reparto commerciale.

«I nove dipendenti del 2017 sono diventati oggi 20, ma non ci fermiamo – continua Andrea Pizzato –. Ora siamo alla ricerca di tre nuove figure da integrare entro l’anno nell’area di digital marketing e tech».

I 12 nuovi clienti acquisiti nel primo semestre 2022 e i 36 nuovi progetti sviluppati descrivono una realtà in continua crescita, come sottolinea il CEO.

«L’approccio verso i clienti è concreto: siamo concentrati sulle performance e sui risultati. Possiamo fare questo solo operando con la contaminazione di competenze, professionalità e temi. Il lavoro in team è un valore aggiunto: permette sempre di avere una visione più alta e trovare il percorso o la soluzione più indicata. Per questo negli ultimi anni abbiamo potenziato le attività rivolte ai collaboratori al fine di creare relazioni positive all’interno dell’agenzia».

Team Day: una giornata dedicata alla squadra e allo sviluppo di competenze

Un esempio di quanto sostenuto è rappresentato dal Team Day, evento con attività che cambiano ogni anno: a luglio 2022 gli “Spiders” hanno visitato la centrale idroelettrica di Malnisio a Montereale Valcellina (PN), innovativa già al suo tempo e che oggi ospita una mostra dedicata a Thomas Edison.

spider 4 web Centrale elettrica di MalnisioIl team di Spider 4 Web in visita alla Centrale elettrica di Malnisio (PN) durante il Team Day di luglio 2022.

Durante la giornata, sono stati organizzati momenti di condivisione e riflessione in team in un contesto ludico e informale.

«Il Team Day di quest’anno, che abbiamo organizzato con la collaborazione di un attore e una psicologa del lavoro, si è focalizzato sullo sviluppo di soft skill attraverso l’uso del teatro. Grazie a tecniche teatrali quali improvvisazione e role play abbiamo potuto riflettere sull’importanza di competenze come motivazione ed engagement, ascolto attivo, capacità organizzativa in team e comunicazione efficace. È stato un modo divertente per mettersi in gioco e condividere spunti e riflessioni con tutto il team» ha spiegato Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web.

Non solo eventi: l’agenzia cura la comunicazione interpersonale tutti i giorni in azienda, grazie anche a progetti come la nuova social intranet aziendale e al sistema di gamification che ha visto posizionare su ogni scrivania un curioso maialino salvadanaio.

Iniziative dedicate alle persone: social intranet e gamification

«La social intranet, nata da alcune esigenze emerse anche in seguito all’introduzione dell’home working, risponde alla necessità di creare una rete di confronto il più possibile aperta tra i collaboratori dove far confluire idee, proposte, strategie e osservazioni. È una piattaforma web a disposizione di tutti i collaboratori per condividere informazioni e conoscenze, vivere l’azienda anche a distanza e facilitare ogni forma di scambio, magari diminuendo il traffico di email e la durata dei meeting» ha spiegato Pizzato.

Progettata in maniera partecipativa da un team composto da un referente per ogni area aziendale, la social intranet è stata avviata poco prima dell’estate 2022, rafforzando anche il senso di appartenenza degli stessi dipendenti.

Da ultimo, il progetto di gamification con il porcellino salvadanaio rappresenta la soluzione individuata per attivare processi e relazioni positive tra i dipendenti.

«L’idea, emersa durante il Team Day del 2020 che quell’anno era focalizzato sulla raccolta di idee e spunti per miglioramenti e innovazioni aziendali, era quella di introdurre un sistema di gamification aziendale per incentivare la collaborazione tra le persone e i diversi reparti attraverso i meccanismi tipici del gioco a premi» ha raccontato Simone Perenzin.
«Dopo un’attività di analisi e brainstorming da parte del team interno dedicato al progetto, abbiamo scelto un “gioco” che favorisse i rapporti interni con un sistema di punteggi molto semplice e divertente. Su ciascuna scrivania è stato posto un salvadanaio con la classica forma di porcellino, mentre ogni settimana ciascun collaboratore ha a disposizione una moneta che può decidere di mettere nel salvadanaio di un collega sulla base di un gesto di attenzione ricevuto, una proficua collaborazione o anche semplicemente una buona parola al momento giusto. A fine anno, in base al numero di monete ricevuto si accede poi a un sistema di premi», ha aggiunto.

Soluzioni dedicate alla relazione in un contesto digitale perché «non bisogna mai dimenticarsi che la realtà è fatta da persone», ha concluso.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI