Home / Macroambiente / PNRR 2022: anche le PMI del settore marketing e comunicazione investono per la digitalizzazione

PNRR 2022: anche le PMI del settore marketing e comunicazione investono per la digitalizzazione

pnrr 2022 marketing comunicazione digitalizzazione

Oltre il 73% delle PMI operanti nel settore marketing e comunicazione ha investito o ha intenzione di investire nella digitalizzazione del proprio progetto di impresa grazie ai fondi del PNRR nel 2022.

L’azienda Qonto, attraverso la terza edizione del suo osservatorio sulle PMI italiane e sulla loro digitalizzazione, pubblicata a luglio 2022, ha analizzato un campione di oltre 1.000 PMI attive in tutto il territorio italiano e operanti in diversi settori. Al campione, individuato dalla piattaforma CINT, è stato chiesto di compilare un questionario via web fornito attraverso un link, affidandosi alla metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

L’obiettivo di questa ricerca, che ha coinvolto in particolare imprese operanti nei settori del marketing, della comunicazione e degli eventi, è stato quello di comprendere il loro stato di digitalizzazione, il rapporto con la formazione e le competenze da loro maggiormente richieste; lo studio ha indagato anche se e come queste imprese hanno utilizzato gli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

PNRR: oltre il 73% delle imprese del settore utilizza le risorse messe a disposizione

Dai risultati è emerso che oltre il 73% delle piccole e medie imprese nel settore marketing, eventi e comunicazione intervistate ha dichiarato di avere già fatto ricorso o aver intenzione di far ricorso agli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di queste, il 50% circa ne sta già facendo uso). La percentuale, secondo quanto rilevato, è al di sopra della media di tutti i settori presi in esame (70,5%) ma al di sotto di alcuni settori quali:

  • manifatturiero 75.68%;
  • IT & telco 80.60%;
  • istruzione e formazione 76.39%.

Tra gli interventi coperti dalle agevolazioni, i più richiesti e scelti da oltre la metà delle PMI del settore sottoposte all’indagine spicca la formazione, per oltre il 60% degli intervistati.

La decisione di accedere ai finanziamenti sembrerebbe essere stata in buona parte influenzata dai recenti avvenimenti economici e geopolitici: lo ha dichiarato oltre il 75% delle imprese del settore marketing, eventi e comunicazione che aderiranno al PNRR entro la fine del 2022. Per oltre il 48% delle imprese di questo settore, gli interventi previsti grazie ai fondi PNRR avranno principalmente effetti nel lungo periodo, mentre per il 51% gli interventi avranno effetto nel breve termine.

Le opportunità del PNRR facilitano il processo di digitalizzazione del settore marketing, comunicazione ed eventi

Tra gli stanziamenti previsti, oltre il 90% tra le PMI italiane del settore che stanno già sfruttando o approfitteranno dei fondi messi in campo dal PNRR, hanno deciso di investire nella digitalizzazione del proprio progetto di impresa.

Sul totale delle aziende campione, la percentuale di quelle del settore marketing, comunicazione ed eventi che hanno scelto di aderire al PNRR per innovarsi digitalmente a giugno 2022 (66%) è in linea con quanto rilevato dall’osservatorio della stessa azienda a dicembre 2021 (63%).

Per il 56% circa delle PMI del settore marketing, comunicazione ed eventi che stanno utilizzando o hanno intenzione di utilizzare le risorse del PNRR, il digitale (e più nello specifico l’implementazione di nuovi strumenti digitali o il loro aggiornamento) avrà un ruolo fondamentale o molto importante rispetto alla tipologia di intervento che si prevede di realizzare utilizzando gli incentivi del PNRR.

Competenze manageriali e digitali: la spinta per colmare il gap nel settore

La survey di Qonto ha evidenziato come le competenze manageriali e le competenze digitali, oggi più che mai necessarie per essere maggiormente competitivi sul mercato, siano ritenute tra le più difficili da reperire, anche nel settore marketing, comunicazione ed eventi.

Non a caso, per il 52% circa delle aziende del settore che scelgono di investire in formazione utilizzando le risorse del PNRR, gli investimenti in quest’area si focalizzeranno sullo sviluppo di competenze manageriali, mentre per il 48% sullo sviluppo delle competenze digitali.

Cybersecurity e disaster recovery sempre più attuali

L’indagine ha rivelato infine che cybersecurity e disaster recovery sono temi sempre più attuali anche per le PMI italiane del settore marketing, comunicazione ed eventi: per oltre il 73% degli intervistati sono previsti investimenti in questo campo nei prossimi 2 anni.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI